Volvo Trucks apre gli ordini per i camion elettrici: tre modelli per ogni esigenza

Another ICT Guy

Volvo Trucks apre gli ordini per i camion elettrici: tre modelli per ogni esigenza

Dopo una prima fase in cui si era limitata a poco più di lettere di intenti e accordi di acquisto, Volvo Trucks apre gli ordini dei suoi nuovi camion elettrici. Parliamo di FH, FM e FMX, che tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 arriveranno in mano ai primi clienti.

Si tratta di camion completamente elettrici da trasporto pesante, le cui caratteristiche erano state annunciate nel giugno 2021. FH è dedicato al segmento del trasporto regionale e interregionale, FM al trasporto locale ed alla distribuzione, mentre FMX è la versione per i camion da costruzione.

Volvo Trucks

I Volvo Trucks elettrici condividono il medesimo powertrain, con un motore da 490 kW di potenza e una pazzesca coppia di 28.000 Nm. I motori in realtà sono tre, accoppiati alla trasmissione I-Shift. La batteria invece è composta da sei moduli, per un contenuto totale energetico di 540 kWh, per un’autonomia fino a 300 km.

Per quanto riguarda la ricarica, i tre camion possono puntare sul caricatore di bordo in corrente alternata, in grado di arrivare fino a 43 kW, oppure sulla ricarica fast in corrente continua, fino a 250 kW. Con la potenza massima si ricarica l’80% della batteria in meno di 90 minuti.

Insieme alle versioni elettriche di FE, FL e VNR ora Volvo Trucks ha in produzione sei modelli, che coprono un range di prodotto dalle 16 alle 44 tonnellate.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *