Google avverte in tempo reale gli Ucraini dei bombardamenti tramite smartphone

Another ICT Guy

Google avverte in tempo reale gli Ucraini dei bombardamenti tramite smartphone

In Ucraina tutti gli smartphone Android inizieranno a ricevere notifiche sui bombardamenti in arrivo. Lo ha annunciato l’azienda di Mountain View, che ha ricalibrato il sistema pensato per i terremoti proprio per questa emergenza di guerra. L’annuncio arriva direttamente da Google, che ha presentato la nuova funzione realizzata in collaborazione con il governo Ucraino che consentirà agli smartphone Android di ricevere notifiche di sicurezza in merito ad attacchi aerei imminenti. “Tragicamente, milioni di persone in Ucraina si appoggiano agli avvisi di bombardamenti per mettersi in sicurezza” ha spiegato Google in una nota.

Google avviserà gli ucraini dei bombardamenti via mobile

Il sistema creato da Google si basa su quello pensato per gli avvisi relativi ai terremoti e sarà legato agli allarmi inviati dal Governo Ucraino. Sostanzialmente all’interno del Play Store di Google l’app Ukrainian Alarm era già stata messa in evidenza dall’azienda di Mountain View proprio perché in grado di fornire importanti notifiche in merito ai bombardamenti. Ora però si è pensato bene di unire il sistema con gli avvisi diramati dal governo ucraino in modo che gli stessi possano arrivare a tutti i dispositivi Android del paese senza la necessità di installare un’applicazione.

Google sta cercando di aiutare il popolo ucraino a salvarsi, anche in questo modo, dagli attacchi dell’esercito russo. La stessa azienda di Mountain View aveva già ridotto la sua presenza in Russia, fermando le vendite di prodotti e servizi e rimuovendo le app finanziate dal Governo russo dal suo Play Store europeo.

Il sistema utilizza lo stesso meccanismo di allarme a bassa latenza che Google ha introdotto nel 2020 per l’allerta terremoti sui telefoni Android. Chiaramente in quel caso venne utilizzato l’accelerometro del dispositivo per le onde compressionali di un terremoto. L’allerta aerea dai telefoni Android ha già iniziato la distribuzione e si espanderà fino a raggiungere tutti i telefoni in Ucraina nei prossimi giorni, così ha spiegato Dave Burke, a capo della divisione Engineering di Android.

“L’invasione russa dell’Ucraina è sia una tragedia che un disastro umanitario in essere” aveva commentato l’azienda l’1 marzo, spiegando di essere al lavoro per “supportare le persone in Ucraina attraverso i nostri prodotti, difenderle dalle minacce informatiche, evidenziare informazioni affidabili e di qualità e assicurare la sic

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *