Windows 11 e display HDR, problemi nella visualizzazione dei colori: fix a gennaio

Another ICT Guy

Windows 11 e display HDR, problemi nella visualizzazione dei colori: fix a gennaio

Chi sta utilizzando Windows 11 assieme ad un monitor HDR potrebbe aver già fatto esperienza di un fastidioso inconveniente, che la stessa Microsoft conferma ufficialmente. Vi è, infatti, un problema di visualizzazione dei colori su alcuni display HDR che dipendono dall’applicazione utilizzata, dal modello di display e dal tipo di colori.

Il problema sarebbe in particolare più frequente nei colori attorno al bianco, che verrebbero visualizzati con dominanti diverse a seconda del display in uso. Nelle pagine di supporto di Microsoft viene spiegato che il problema ha causa in un’API Win32 che restituisce informazioni errate o errori imprevisti.

Il problema si verifica solo in situazioni specifiche e pare essere legato al programma di gestione del profilo colore. Tuttavia, osserva il colosso di Redmond, la maggior parte delle opzioni dei profili colore e il pannello di controllo relativo al colore in Windows 11 funzionano normalmente.

Microsoft ha inoltre confermato di essere al lavoro per risolvere il problema, indicando la fine di gennaio come una possibile finestra temporale di disponibilità per la patch correttiva (che probabilmente sarà inserita in un aggiornamento periodico di più ampio respiro). Attualmente però non è stato fornito alcun suggerimento su come aggirare il problema.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.