Telescopio spaziale James Webb: ESA e NASA confermano il lancio il 25 dicembre

Another ICT Guy

Telescopio spaziale James Webb: ESA e NASA confermano il lancio il 25 dicembre

Nella giornata di oggi abbiamo scritto di come il lancio del telescopio spaziale James Webb sia stato posticipato dal 24 dicembre al 25 dicembre 2021. L’incertezza era molta in quanto le previsioni nella zona dello spazioporto di Kourou (Guyana francese) sono tutt’altro che buone, ma ESA e NASA hanno annunciato che tutto sembra procedere come previsto.

jwst

Nell’ultimo comunicato stampa diffuso pochi minuti fa è stato dichiarato come la data di lancio del 25 dicembre 2021 è stata confermata. La finestra per la partenza del razzo Ariane 5 si aprirà alle ore 13:20 (in Italia) e durerà per 32 minuti. Sembra quindi che il JWST sarà effettivamente un vero e proprio “regalo di Natale” per tutti gli appassionati e gli scienziati.

Il razzo di Arianespace sarà portato dalla zona di assemblaggio alla rampa di lancio domani, 23 dicembre dove attenderà il momento della partenza. Il problema principale riguardo alle condizioni meteo non era tanto legato alla pioggia (in quel caso la partenza è comunque possibile). Sono stati i fulmini e soprattutto i venti in quota che potrebbero far cadere detriti in zone abitate in caso di fallimento del lancio a preoccupare i tecnici. Le nuove previsioni sembrerebbero aver migliorato questo aspetto.

Assistere al lancio del telescopio spaziale James Webb in Realtà Aumentata

Anche se non si potrà assistere “di persona” al lancio dell’Ariane 5 con il JWST a bordo è possibile sfruttare la Realtà Aumentata per simularlo nel giardino di casa o dove più ci piace. Questo è possibile grazie all’app mobile per dispositivi iOS e Android chiamata HoppAR sviluppata da Josef Grunig.

ariane 5 jwst

All’interno del catalogo dell’applicazione sono disponibili diversi vettori tra i quali anche l’Ariane 5 che lancerà il telescopio spaziale James Webb (oltre al telescopio stesso). Come spiegato da Grunig, questa app è stata sviluppata durante il primo lockdown nel 2020. HoppAR è gratuita per le funzioni base (mentre è previsto un’opzione aggiuntiva a pagamento).

ariane 5

All’interno dell’applicazione sono disponibili render, informazioni aggiuntive e la possibilità di simulare il lancio anche a grandezza reale (avendo abbastanza spazio a disposizione). Per gli appassionati di Spazio e lanci spaziali sono presenti anche razzi di SpaceX come Falcon 9 con Crew Dragon e con fairing oltre al JWST e l’Ariane 5. Sono poi installabili Falcon Heavy, la droneship OCISLY, ULA Delta IV Heavy, Blue Origin New Shepard, Starship e altro ancora. Il costo unitario è di 0,99 euro oppure 5,99 euro/anno in abbonamento. Per scaricare HoppAR si può andare su Apple App Store o Google Play.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *