Nissan, addio al furgone elettrico E-NV200 e alla fabbrica di Barcellona

Another ICT Guy

Nissan, addio al furgone elettrico E-NV200 e alla fabbrica di Barcellona

Dal 2009 Nissan ha prodotto il popolare furgone NV200 nella fabbrica di Barcellona, e dal 2014 anche la sua versione 100% elettrica, E-NV200, che ha totalizzato la vendita di oltre 49.000 esemplari in tutto il mondo. Ora il brand alleato di Renault ha annunciato la fine della carriera del van che con la Leaf è stato simbolo dell’elettrificazione. Non si chiude però solo un ciclo di un prodotto, ma cessa del tutto l’attività dello stabilimento spagnolo, come preannunciato a metà del 2020.

Operativo dal 1983, il polo spagnolo di Nissan ha prodotto più di 3,35 milioni di veicoli, divisi in più di 15 modelli differenti, tra cui appunto l’NV200. Il marchio giapponese continuerà ad avere un furgone elettrico, ma il nuovo prodotto, che sarà il Townstar, sarà costruito con la piattaforma CMF-C, in comune con Renault, su cui viene assemblato anche il nuovo Kangoo.

Nissan E-NV200

Per questo motivo la produzione si sposterà in Francia, e gli impianti spagnoli resteranno dunque inoperativi. Sono mesi che il Governo spagnolo cerca una mediazione tra Nissan e probabili soggetti interessati all’acquisizione, impegno che per ora è sfociato in un nulla di fatto.

A un certo punto sembrava che la cinese Great Wall Motors potesse essere il partner giusto ma, secondo un recente report di Reuters, l’accordo è sfumato.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *