Samsung, ecco le memorie GDDR6 da 20 e 24 Gbps per le schede video di prossima generazione

Another ICT Guy

Samsung, ecco le memorie GDDR6 da 20 e 24 Gbps per le schede video di prossima generazione

Samsung ha avviato la fase di sampling (campionamento) di moduli di memoria GDDR6 con densità di 16 Gbit (2 GB) e soprattutto una bandwidth di 20 Gbps (K4ZAF325BC-SC20) e 24 Gbps (K4ZAF325BC-SC24). L’azienda non ha dato un annuncio formale, ma ha inserito questi chip nel catalogo di prodotti presente sul proprio sito.

Al momento nessuna scheda video si avvale di moduli GDDR6 simili: per effetto di Infinity Cache, le Radeon RX 6000 sono abbinate a memoria fino a 16 Gbps (salvo la Radeon RX 6900 XT LC che usa chip da 18 Gbps), mentre NVIDIA adotta soluzioni GDDR6X fino a 19,5 Gbps.

I nuovi chip da 20 e 24 Gbps di Samsung potrebbero quindi trovare spazio su futuri prodotti, come le GPU RDNA 3 di AMD o la prossima generazione di GeForce “Ada Lovelace” prevista per la seconda metà dell’anno. Non è da escludere anche un loro impiego nella seconda generazione di GPU Intel Arc “Battlemage” prevista nel 2023. I nuovi chip, infatti, consentiranno alle future GPU di raggiungere nuovi livelli di bandwidth di memoria, parametro fondamentale per mettere “a terra” tutti i cavalli del chip grafico.

In attesa di sapere dove vedremo questi chip, sembra che non dovremo attendere poi molto per vedere della memoria grafica impostata a oltre 20 Gbps su una scheda video: la vociferata RTX 3090 Ti, il cui annuncio è previsto al CES 2022 di Las Vegas il 4 gennaio in vista dell’effettivo debutto il 27 dello stesso mese, dovrebbe vantare memoria GDDR6X (Micron) a 21 Gbps.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *