Nikkor Z 28-75mm f/2.8: nuovo tuttofare per le mirrorless sull frame di casa Nikon

Another ICT Guy

Nikkor Z 28-75mm f/2.8: nuovo tuttofare per le mirrorless sull frame di casa Nikon

Un colpo al cerchio e uno alla botte, un colpo al mercato professionale e uno a quello consumer. La strategia di Nikon per l’espansione del portfolio di prodotti mirrorless Nikon Z sembra procedere spedita sul doppio binario.

Dopo l’arrivo sul mercato della portentosa Nikon Z9, di cui abbiamo recentemente messo alla prova la raffica da 120 fps, i recenti annunci confermano la strada tracciata.

Il primo è quello relativo al lancio dell’ottica Nikkor Z 28-75mm f/2.8, zoom tuttofare dedicato alle mirrorless full frame del produttore nipponico. L’ottica strizza l’occhio al mercato amatoriale, presentandosi con un prezzo pari a quasi la metà del più costoso Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S. La minore escursione focale permette uno schema ottico più semplice da 15 elementi in 12 gruppi (contri i 17 elementi in 15 gruppi del fratello maggiore), con l’utilizzo di 1 elemento Super-ED, 1 elemento ED e tre lenti asferiche. La differenza in peso è consistente: 565 grammi per il nuovo 28-75mm contro i 805 grammi del 24-70mm.

L’ottica ha però diverse caratteristiche interessanti, a partire dall’apertura costante su tutta l’escursione focale, con una distanza minima di messa a fuoco di 19 centimetri alla focale minima e 39 centimetri a quella massima. Si tratta di un’ottica sicuramente versatile, che Nikon indica anche come adatta alle riprese video, grazie al focus breathing ridotto.

La ghiera sul corpo dell’obiettivo è ‘attiva’ e può essere assegnata da menu a diverse funzioni, oltre che alla messa a fuoco, anche a funzioni come la compensazione dell’esposizione, il controllo del diaframma o della sensibilità ISO.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

[HWUVIDEO=”3186″]Nikon Z9: ecco in anteprima dal vivo l’ammiraglia mirrrorless full frame[/HWUVIDEO]

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *