Toyota, ecco la bZ4X per l’Europa: batteria con 90% di capacità anche dopo 10 anni e non teme il freddo

Another ICT Guy

Toyota, ecco la bZ4X per l’Europa: batteria con 90% di capacità anche dopo 10 anni e non teme il freddo

Dopo aver mandato in scena il lancio internazionale nel mese di ottobre, Toyota ha ufficializzato l’arrivo della bZ4X anche in Europa. La nuova elettrica della casa giapponese quindi si presenta ai clienti del Vecchio Continente, apparentemente senza modifiche, ma con qualche dettaglio in più sulla piattaforma e sulla batteria.

Toyota bZ4X

In particolare la casa giapponese ci offre una descrizione accurata della garanzia che sarà offerta sull’accumulatore. Toyota prevede una durata di 10 anni o addirittura 1 milione di km, periodo nel quale assicura che la batteria manterrà almeno il 70% della sua capacità originaria (di 71,4 kWh). Per potersi permettere questo “rischio”, le celle sono state sviluppate per mantenere il 90% della capacità da nuove.

Toyota bZ4X

Per ottenere questo risultato Toyota utilizza diversi controlli sul voltaggio, sulla corrente e sulla temperatura di esercizio, a livello della singola cella. Per la prima volta una batteria Toyota è raffreddata a liquido, così da consentire interventi rapidi non appena il sistemi rilevi anomalie.

Toyota bZ4X

Gli uomini di Akio Toyoda sono anche sicuri delle prestazioni in condizioni climatiche difficili. Assumendo un uso ottimale a 20 gradi centigradi di temperatura ambientale, il battery pack Toyota garantisce un minimo degrado delle prestazioni a -5 gradi, circa la metà del gap rispetto alla concorrenza.

Durante la stessa conferenza abbiamo conosciuto i piani a lungo termine. Entro il 2030 Toyota pianifica di vendere auto a zero emissioni almeno per il 50% del totale, quota che salirà al 100% entro il 2035. La Toyota bZ4X arriverà in un periodo non meglio specificato del 2022, e per il momento non è stato comunicato nessun prezzo di riferimento. Ecco il video con la presentazione:

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *