NFT: compra un’opera di Banksy per 340 mila dollari ma è un falso

Another ICT Guy

NFT: compra un’opera di Banksy per 340 mila dollari ma è un falso

Un collezionista di NFT (token non fungibili) ha acquistato un’opera digitale dell’artista misterioso Banksy per una cifra di 340 mila dollari (97,7 ETH) , salvo scoprire subito dopo che si trattava di un falso. L’asta si è tenuta direttamente sul sito ufficiale dell’artista e un anonimo collezionista conosciuto con lo pseudonimo di “Pranksy” non ci ha pensato due volte prima di offrire l’incredibile cifra di 97,7 Ethereum per accaparrarsi l’opera NFT.

Zune

Non è la prima volta che associamo l’enigmatico artista britannico al mondo crypto. Infatti, a marzo un gruppo appartenente a una società di blockchain ha trasformato un’opera fisica di Banksy in forma digitale (NFT) salvo poi bruciarla in diretta mentre il mese dopo un’opera dell’artista è stata messa all’asta con la possibilità di essere acquistata in criptovalute.

Collezionista paga 97 Ethereum per un NFT di Banksy falso, ma il truffatore lo rimborsa

Tornando alla singolare vicenda, l’asta non era stata preannunciata in nessun modo da Banksy ma è apparsa di sorpresa sul sito, situazione alquanto insolita che avrebbe dovuto attivare subito un campanello d’allarme. Sì, perché alla fine si trattava di una vera e propria truffa messa in piedi da un hacker. Il dubbio arrivò subito dopo che il collegamento all’asta di OpenSea -celebre piattaforma di compravendita di NFT- è stato rimosso dal sito web di Banksy.

Alla BBC, il team che sta dietro al misterioso artista ha affermato che “l’artista Banksy non ha creato opere d’arte NFT“.

Incredibilmente però Pranksy è riuscito in qualche modo a ottenere inaspettatamente il rimborso dal truffatore, dato che secondo l’acquirente l’hacker si sarebbe spaventato. “Il rimborso è stato del tutto inaspettato, penso che la copertura mediatica dell’hack e il fatto che avevo trovato l’hacker e l’avessi seguito su Twitter avrebbero potuto spingerlo a un rimborso”, ha detto Pranksy.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *