HDMI 2.1, bug nei chip dei ricevitori AV: Yamaha opta per la sostituzione della scheda in garanzia

Another ICT Guy

HDMI 2.1, bug nei chip dei ricevitori AV: Yamaha opta per la sostituzione della scheda in garanzia

Come abbiamo già riportato su queste pagine, un chip fallato creato da Panasonic Semiconductor Solutions (ramo d’azienda scorporato l’anno scorso dai giapponesi e ora passato nelle mani della taiwanese Nuvoton Technology) ha dato un bel po’ di grattacapi ai produttori di sistemi audio/video dotati di porte HDMI 2.1. Tale chip è stato utilizzato da molti marchi, ma alla presentazione delle console di nuova generazione ha dimostrato di essere portatore di un bug e di creare vari tipi di problemi coi flussi video 8K/60p e 4K/120p.

Abbiamo parlato della soluzione prevista da Denon e Marantz, che prevede la fornitura gratuita ai clienti di un piccolo adattatore da inserire a monte dei sistemi HT per correggere il problema. Arcam e JBL Synthesis invece erano arrivate sul mercato con soluzioni HDMI 2.0, ma hanno annunciato la possibilità di un aggiornamento HDMI 2.1 per un totale di sei tra ricevitori e pre-decoder A/V.

Mancava all’appello Yamaha, che a sua volta ha ora annunciato una campagna di sostituzione delle schede affette dal baco, rendendo i sintoamplificatori Yamaha RX-A2A, RX-V6A e RX-V4A finalmente pienamente compatibili con i contenuti 4K/120Hz in uscita da Xbox Series X e schede video Nvidia della famiglia RTX30.

La sostituzione della scheda sarà gratuita e potrà essere sfruttata in una finestra temporale di 24 mesi dal lancio della campagna di richiamo. Yamaha informa anche che la seconda generazione dei suoi ricevitori non è affetta dal problema causato dal chip, ma che la compatibilità con i segnali 4K/120p va abilitata tramite aggiornamento firmware.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *