È la notte della Superluna rossa! Ecco quando e come vederla dal vivo e in streaming

Another ICT Guy

È la notte della Superluna rossa! Ecco quando e come vederla dal vivo e in streaming

Manca davvero pochissimo, la Superluna sarà visibile tra poche ore da ogni parte del globo. Il fenomeno astronomico avverrà tra la notte del 25 e il 26 maggio con il momento del perigeo (punto più vicino alla Terra) fissato alle ore 3:52.

Nel dettaglio, il fenomeno chiamato impropriamente “Superluna” avviene quando il nostro satellite naturale si trova nella fase di plenilunio -comunemente chiamata Luna piena- e allo stesso tempo nel perigeo, che ricordiamo essere il punto più vicino alla terra lungo l’orbita lunare. La Luna è l’unico satellite naturale del pianeta Terra, di fondamentale importanza e nonché unico corpo extraterrestre raggiunto fisicamente dall’uomo. La sua orbita è leggermente ellittica e di conseguenza la distanza che la separa dalla Terra varia dal punto più lontano (apogeo) di 406.700 km al punto più vicino (perigeo) di 356.400km, dove si troverà questa notte.

Zune

Superluna, eclissi totale e Luna di Sangue

A causa della vicinanza ridotta tra il Pianeta e il satellite, la Luna apparirà più grande del 14% circa e più luminosa del 30% circa. Il fenomeno si potrà percepire ad occhio nudo, ma vi assicuriamo che non è semplice come sembra.

Quello della Superluna non è l’unico fenomeno che avverrà nella notte. Infatti, in contemporanea con la Superluna avverrà anche un’eclissi totale del satellite, dato che la Luna verrà oscurata completamente dall’ombra della Terra. Purtroppo l’eclissi sarà visibile solamente in America del Nord, in alcuni Paesi dell’America del Sud, in Asia sud orientale e in Australia. Insomma, in Europa ci accontenteremo della Superluna.

Le novità non finiscono qui, perché a causa dell’eclissi la Luna assumerà un colore rossastro dando vita alla cosiddetta “Luna di sangue”. Come per l’eclissi però, solo in pochi potranno godere di questo fantastico spettacolo dal vivo.

Come vedere la Superluna, l’eclissi e la Luna rossa in streaming

Visto che in Italia non sarà possibile vedere tutti i fenomeni, per i più curiosi e appassionati i mutamenti della Luna potranno essere visibili in streaming sul canale YouTube dell’osservatorio di Griffith.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *