Cina: si parla delle prossime missioni sulla Luna e dei nuovi razzi riutilizzabili

Another ICT Guy

Cina: si parla delle prossime missioni sulla Luna e dei nuovi razzi riutilizzabili

Continuano ad arrivare dalla Cina (attraverso la CNSA e società private) interessanti informazioni riguardanti i progetti dedicati all’esplorazione spaziale. In particolare si fa riferimento alle nuove missioni robotiche in direzione della Luna ma anche ai nuovi razzi riutilizzabili che saranno sempre più diffusi in futuro.

luna cina esplorazione

Ricordiamo che la Cina ha già una serie di successi nel suo archivio come la missione Chang’e-5 che ha riportato campioni di roccia lunare sulla Terra ma anche la missione Tianwen-1 verso Marte (che nelle prossime settimane farà anche atterrare un rover). Inoltre si stanno organizzando i preparativi per la messa in orbita della stazione spaziale cinese.

Cina e Spazio: dalla Luna ai nuovi razzi per il futuro

Abbiamo già scritto recentemente del memorandum firmato da Cina e Russia per la costruzione di una base lunare di ricerca. Ma c’è molto altro in cantiere secondo quanto emerso negli ultimi giorni sui progetti futuri. Per esempio sono in programma le missioni robotiche Chang’e-6 e Chang’e-7 dove la prima sarà simile alla precedente Chang’e-5 con il campionamento di rocce lunari che saranno riportate sulla Terra, ma con novità dal punto di vista tecnico. Invece Chang’e-7 punterà al suolo nella zona del Polo Sud lunare in collaborazione con Roscosmos (l’agenzia spaziale russa). Questo potrebbe porre le basi proprio per la costruzione della stazione e verificare le tecnologie.

Per il piano di sviluppo dei razzi, si punterà sul loro riutilizzo, strada aperta da SpaceX ma che in tanti stanno pensando di utilizzare (sia in oriente che in occidente). Si torna a parlare del razzo riutilizzabile Lunga Marcia 9 che potrebbe vedere il suo primo volo nel 2028 e non più nel 2030, anche se la roadmap rimane soggetta allo sviluppo effettivo del progetto. La sua larghezza sarà pari a 10 metri mentre dovrebbe avere una capacità di carico fino a 100 tonnellate, simili a quelle di Starship di SpaceX. Un tassello fondamentale pensando alla Luna e a Marte.

lunga marcia 8 razzo cina

Ci saranno poi nuovi sviluppi per i razzi della famiglia Lunga Marcia 8. Anche in questo caso si punterà sul riutilizzo con un approccio diverso da quello, per esempio, di Falcon Heavy. Come sappiamo la soluzione di SpaceX punta a far rientrare singolarmente i tre razzi mentre per la nuova versione Lunga Marcia 8, ci sarà un rientro unico senza separazione. Questo permetterà di ridurre la complessità, i costi operativi e daranno le basi per tecniche per soluzioni più complesse. Il primo volo è previsto nel 2025.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *