Microsoft apre spazio dedicato alla sicurezza informatica

Another ICT Guy

Microsoft apre spazio dedicato alla sicurezza informatica

Microsoft Italia apre il Cybersecurity Experience, uno spazio dedicato alla formazione sulla sicurezza informatica e collocato all’interno del Microsoft Technology Center della Microsoft House di Milano.

“Puntiamo a sensibilizzare grandi imprese, Pmi e Pubblica Amministrazione, sulle minacce informatiche e a promuovere la consapevolezza degli strumenti disponibili per proteggersi, nonché del valore del Cloud Computing a supporto della resilienza”, spiega l’azienda. L’iniziativa rientra nell’impegno del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart, di Microsoft che prevede 1,5 miliardi di dollari d’investimento in tecnologie e competenze per far crescere il Paese.

In un panorama in cui spopolano il furto di credenziali e i gruppi criminali sono sempre più in grado di far evolvere rapidamente le strategie come dimostra l’aumento di campagne di phishing a tema Covid-19, le aziende italiane dimostrano in media una scarsa maturità sulla cybersecurity. Secondo i dati del Politecnico di Milano – ricorda Microsoft – nell’anno della pandemia e della digitalizzazione “forzata”, per il 40% delle imprese sono aumentati gli attacchi informatici ma il 19% delle grandi imprese ha ridotto il budget dedicato alla sicurezza.

Il Cybersecurity Experience di Microsoft offrirà dimostrazioni e simulazioni di attacchi hacker interattive e personalizzabili in base al settore di appartenenza, attività di vulnerability e penetration test, verrà anche spiegata l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning in questo settore. “È essenziale che aziende, istituzioni e policy maker si uniscano e condividendo informazioni per promuovere una cultura digitale improntata alla sicurezza”, spiega Andrea Cardillo, Direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia. (ANSA).
   

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *