iPad Air non è più il tablet più leggero di Apple: il Pro, per assurdo, pesa meno

Another ICT Guy

iPad Air non è più il tablet più leggero di Apple: il Pro, per assurdo, pesa meno

Apple è nota per il suo design minimalista e la sua attenzione ai dettagli, ma il lancio dei nuovi iPad Air sembra contraddire la stessa essenza del marchio Air. Tradizionalmente associato a dispositivi sottili e leggeri, il nome Air è diventato un simbolo di portabilità per gli utenti Apple, prima sui notebook e poi sui tablet.

Tuttavia, le specifiche tecniche dei nuovi iPad Air da 11 e 13 pollici rivelano qualcosa di nuovo nella gamma Apple: sono effettivamente più pesanti e spessi dei rispettivi modelli iPad Pro. iPad Air 11″ (M2) pesa 462 grammi, superando i 444 grammi dell’iPad Pro della stessa dimensione. Allo stesso modo, iPad Air 13″ (M2) raggiunge i 617 grammi, mentre il suo corrispettivo Pro si ferma a 579 grammi.

Gli iPad Air non sono più i tablet Apple più leggeri

Anche lo spessore è inferiore nei modelli Pro, pensati comunque per offrire le prestazioni massime e un’esperienza d’uso più completa e versatile. I nuovi iPad Air (M2) sono spessi 6,1mm, mentre i modelli Pro misurano 5,3 e, addirittura, 5,1mm rispettivamente per le varianti da 11 e 13″. Il tutto con la necessità di dissipare il calore prodotto da un processore sensibilmente più potente: Apple M4, contro l’Apple M2 integrato sui modelli Air di fascia inferiore.

In questo modo, fa notare TheVerge, il nome “Air” che ha sempre promesso leggerezza e portabilità sembra essere stato privato del suo significato originario. Durante l’evento di lancio, Apple ha descritto gli iPad Air come dispositivi di fascia media, destinati a un pubblico più ampio rispetto ai modelli Pro, ma senza le rinunce d’obbligo sui modelli entry-level. Tuttavia, questa strategia di posizionamento sembra aver sacrificato la chiarezza del branding in nome di una maggiore frammentazione di mercato.

La proliferazione di configurazioni di prodotto all’interno della linea iPad può contribuire a portare in confusione i consumatori. Mentre Apple ha spesso scelto di semplificare le opzioni per gli utenti, la gamma di iPad sembra ora essere diventata più complicata, con distinzioni sottili tra i diversi modelli e l’uso di brand del passato che non riflettono più le caratteristiche dei prodotti.

Di seguito trovate i link ai nostri approfondimenti per tutte le novità annunciate da Apple in occasione dell’evento Let Loose.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *