EOLO e UNCEM: nuova partnership per la connessione ultraveloce nei comuni montani

Another ICT Guy

EOLO e UNCEM: nuova partnership per la connessione ultraveloce nei comuni montani

In un periodo di cinque anni, la collaborazione tra EOLO e UNCEM ha rafforzato l’impegno nel superare gli ostacoli allo sviluppo dei comuni montani. Solo attraverso questo sforzo sarà possibile liberare il loro potenziale attrattivo e instaurare meccanismi di competitività rispetto ad altre aree del Paese, meno soggette a barriere geografiche.

L’obiettivo è rendere accessibile un’infrastruttura di telecomunicazioni “a prova di futuro” per supportare il territorio montano. Qui entra in gioco il ruolo di EOLO, operatore che grazie alla tecnologia FWA porta connettività ultraveloce in aree del Paese non raggiunte dalla fibra ottica.

“EOLO nasce con la missione di dare un contributo concreto al tessuto sociale e industriale delle aree interne, impedendo a territori preziosi come quelli montani di rimanere scollegati dal resto del Paese. Il tema del digital divide è ancora molto attuale nel Paese, ed è spesso causato proprio dalle barriere geografiche che rendono antieconomiche soluzioni basate su fibra, soprattutto nelle aree rurali a bassa densità abitativa”, ha dichiarato Guido Garrone, CEO di EOLO.

Guido Garrone, CEO di EOLO

La partnership con UNCEM è di vitale importanza per entrambe le parti. Insieme, hanno dimostrato che è possibile garantire diritti di cittadinanza sui territori attraverso internet ad alta velocità. EOLO, inoltre, ha recentemente lanciato la sua tecnologia fino a 300 Mbps e sta conducendo test sul campo per raggiungere velocità fino a 1 Gbps tramite tecnologia FWA ad onde millimetriche.

Parliamo di una realtà conosciutissima ovunque in Italia, in grado di fornire un accesso di qualità alla Banda Ultra Larga con un focus sulle aree caratterizzate dal digital divide. EOLO è una Società Benefit e la prima azienda di telecomunicazioni italiana ad aver ottenuto la certificazione B Corp. Copre oltre 6.900 comuni grazie a più di 4.100 BTS (ripetitori radio) e connette 1,6 milioni di persone e 116.000 imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. EOLO conta su una rete di oltre 17.000 addetti fra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio.

Quanto a UNCEM, si tratta dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, l’organizzazione nazionale presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 70 anni raggruppa e rappresenta i comuni interamente e parzialmente montani, così come le comunità montane e le Unioni di comuni montani, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per un bacino territoriale pari al 54% di quello nazionale e nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *