EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryzen Edition: raffreddamento estremo per le CPU Ryzen 7000

Another ICT Guy

EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryzen Edition: raffreddamento estremo per le CPU Ryzen 7000

EK Water Blocks ha presentato il nuovo EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryzen Edition, un’edizione dedicata all’ultima serie di processori della casa di Sunnyvale deliddati. La nuova proposta prende forma insieme a un set di accessori di Thermal Grizzly che consente agli appassionati più temerari di effettuare la procedura di delid e l’installazione del blocco in completa autonomia.

Come di consueto, vi ricordiamo che la rimozione dell’IHS dalla CPU invaliderà la garanzia e rappresenta una procedura a dir poco invasiva che potrebbe danneggiare definitivamente il processore. Ragione per cui, a meno che non abbiate le giuste competenze per effettuare questo tipo di interventi, noi li sconsigliamo.

Detto questo, il raffreddamento diretto dei die fornisce indubbiamente prestazioni superiori, sia rispetto ai tradizionali dissipatori (ad aria o a liquido che siano), sia rispetto a un impianto personalizzato classico. Da qui nasce la nuova soluzione di EK che si rivolge a chi desidera un raffreddamento senza compromessi.

Il plate è stato disegnato in modo che le alette in corrispondenza degli hotspot ricevano il flusso maggiore di liquido, ovvero nelle sporgenze che coprono i chiplet e il die I/O. Naturalmente, il waterblock è specifico per i processori Ryzen e presenta distanziali su ognuna delle quattro viti di fissaggio, un design diverso dal modello rilasciato per il socket 1700 di Intel.

La parte superiore è realizzata in alluminio sabbiato e anodizzato di colore nero, mentre sono posti a lato i fori per l’ingresso e l’uscita del liquido. In corrispondenza del plate è stata posizionata un ampia finestra in acrilico che mostra il flusso e non manca l’illuminazione D-RGB sincronizzabile con la scheda madre.

Il nuovo waterblock sarà proposto in due varianti: quella standard al prezzo di 269,90 euro e la AMD Ryzen Signature Edition al prezzo di 349,90 euro, entrambe disponibili dall’inizio di maggio. La prima includerà esclusivamente il blocco di raffreddamento. La seconda, invece, comprende sia il Delid-Die-Mate che il TG Shield di Thermal Grizzly.

Quest’ultimo è uno strumento meccanico che semplifica la rimozione dell’IHS dal processore, mentre il secondo rappresenta un composto di protezione per gli SMD (Surface-Mounted-Devices). Il TG Shield è fondamentale per evitare danni alla CPU o alla scheda madre quando si applica il metallo liquido. Uno strato abbondante di questo prodotto, infatti, evita cortocircuiti anche se si dovesse applicare del metallo liquido in eccesso che fuoriesce al momento dell’installazione del blocco.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *