AMD, un terzo trimestre di crescita per le quote di mercato. Grande richiesta per le CPU EPYC

Another ICT Guy

AMD, un terzo trimestre di crescita per le quote di mercato. Grande richiesta per le CPU EPYC

Nel Q3 2023 AMD ha guadagnato quote di mercato rilevanti in tutti i segmenti di mercato, almeno nel confronto su base annua. Secondo gli analisti di Mercury Research, nel comparto desktop AMD ha raggiunto una quota del 19,2%, un dato leggermente in calo rispetto al 19,4% del Q2 ma sensibilmente superiore al 13,9% di 12 mesi fa.

Quello fu chiaramente un trimestre disastroso rispetto all’andamento precedente – nel Q2 2022 raggiunse il picco del 20,5% – ma i tre mesi oggetto di analisi mostrano che la società ha incrementato anche il dato del “revenue share”, il che significa che la domanda si è concentrata su prodotti dal listino più alto, con i clienti che stanno passando ai Ryzen 7000.

Clicca per ingrandire

Per quanto concerne il segmento mobile, AMD ha catalizzato il 19,5% delle consegne, un passo avanti sia rispetto al 15,7% del Q3 2022 che al 16,5% del Q2 2023. Anche in questo caso siamo lontani dal valore record del 24,8% del Q2 2022, ma l’aumento della quota di mercato nel Q3 suggerisce una buona fine d’anno per le vendite di notebook con CPU AMD.

In termini di revenue share vale quanto detto per i desktop: anche in questo caso c’è un sensibile incremento rispetto ai trimestri di confronto, quindi il mercato sta chiedendo portatili di ultima generazione con Ryzen 7000, focalizzandosi su soluzioni premium. In conseguenza di tutto ciò, AMD ha incrementato la sua quota nel mercato client portandola al 19,4% dal 17,3% del trimestre precedente; un anno fa la società si era fermata al 15%.

Infine, per quanto riguarda l’ambito server, bisogna fare una premessa: laddove realtà come IDC tracciano solamente i server a uno e due socket (1P e 2P) e tagliano il resto, Mercury Research analizza tutto il settore – storage e piattaforme con un maggior numero di socket, ma anche IoT.

La continua crescita di AMD nel comparto con le CPU EPYC – testimoniata anche dalla scelta di mantenere disponibili gli EPYC di 3a generazione fino al 2026 – non è una vera novità, sappiamo bene da anni che la società sta rosicchiando quote di mercato a Intel. Ebbene, nel Q3 2023 la società guidata da Lisa Su ha fatto registrare una quota di mercato del 23,3%, un balzo importante rispetto al 18,6% del Q2 2023 e al 17,5% del Q3 2022. Anche il dato del revenue share è cresciuto al 29,4%, segno che il settore ha accolto non bene, benissimo, l’offerta di CPU EPYC di 4a generazione.

Nella disamina – che conferma la buona trimestrale diffusa di recente – mancano i dati della concorrenza, in primis Intel ma anche le soluzioni ARM. Al momento non ci sono maggiori informazioni, qualora dovessero emergere aggiorneremo il contenuto, ma in linea di massima si può pensare che i progressi di AMD siano tutti a discapito di Intel.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *