NetSuite annuncia Enterprise Performance Management e miglioramenti per Analytics Warehouse

Another ICT Guy

NetSuite annuncia Enterprise Performance Management e miglioramenti per Analytics Warehouse

A SuiteWorld 2023, la conferenza annuale di NetSuite a Las Vegas cui Edge9 ha partecipato, l’azienda ha annunciato nuovi aggiornamenti ad Analytics Warehouse, “la prima e unica soluzione pre-costruita di data warehouse e analisi dei dati in cloud che sfrutta l’IA per i clienti di NetSuite”, come la definisce l’azienda. Gli aggiornamenti mettono a disposizione dati più freschi, con la possibilità di inserire le visualizzazioni nei cruscotti di NetSuite e di ottenere analisi più approfondite all’insegna del motto della conferenza: “fare di più con meno”.

L’azienda ha anche annunciato un prodotto totalmente nuovo: NetSuite Enterprise Performance Management (EPM). Si tratta di uno strumento che riunisce la pianificazione, il budget, le previsioni, la riconciliazione, la chiusura contabile e i processi di reporting di tutta l’organizzazione sotto un unico tetto.

Queste novità si aggiungono a quelle relative all’IA presentate a SuiteWorld 2023.

NetSuite aggiorna Analytics Warehouse

NetSuite Analytics Warehouse si basa su due prodotti di Oracle (che ne è proprietaria): Oracle Analytics Cloud e Oracle Autonomous Data Warehouse. Tali fondamenta consentono ad Analytics Warehouse di offrire insight sui dati aziendali sfrutando l’IA e grazie alla centralizzazione dei dati sulle transazioni e storici in un unico punto.

Le novità annunciate da NetSuite per Analytics Warehouse includono la possibilità di inserire collegamenti a visualizzazioni importanti e/o usate di frequente all’interno dei propri cruscotti di NetSuite, così da avere accesso diretto ai dati e agli insight senza dover passare da un’applicazione all’altra.

L’ultima versione include delle opzioni per alterare la frequenza e gli orari di aggiornamento dei dati, così da poter avere sempre a disposizione i dati più utili. Il sistema dà ora inoltre la possibilità di scendere nel dettaglio nell’analisi dei dati di ambiti come le vendite e l’inventario.

Particolarmente rilevante è la possibilità di analizzare l’attività finanziaria da più punti di vista: ad esempio, è ora possibile accedere a un’area in cui è possibile visualizzare l’allocazione delle risorse nel budget e confrontarla invece con lo scenario effettivo, così da effettuare gli aggiustamenti necessari.

L’azienda ha anche migliorato l’accesso: è ora possibile effettuare un solo login (single sign-on) che consente di accedere sia a NetSuite sia a NetSuite Analytics Warehouse. Gli amministratori hanno più flessibilità nell’assegnare diritti di visione e accesso ai dati, con nuovi ruoli e dettagli (come dipartimento, territorio di vendita e appartenenza a una sussidiaria), che consentono di vedere, ad esempio, le tabelle senza accedere ai dati sottostanti.

Va notato che NetSuite Analytics Warehouse non è ancora disponibile in Italia: attualmente viene offerto in Australia, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Filippine, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti e Svezia.

NetSuite Enterprise Performance Management: la soluzione per la gestione dell’azienda

NetSuite EPM è stato realizzato usando Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management e viene integrato in NetSuite, con l’obiettivo di velocizzare e rendere più accurati i processi finanziari delle aziende. Si tratta di uno strumento che offre funzionalità sia nuove sia già presenti all’interno di NetSuite.

Tra le funzionalità che offre EPM troviamo la pianificazione e il budget: grazie all’intelligenza artificiale, i team della finanza aziendale possono velocizzare i processi di creazione del budget e di previsione delle spese. L’IA monitora costantemente i dati e consente di individuare più rapidamente tendenze, anomalie e correlazioni, così che sia possibile prendere decisioni meglio informate e, dunque, migliori.

NetSuite EPM consente inoltre di automatizzare e rendere più fluido ogni tipo di riconciliazione. Si tratta di una funzionalità lanciata a luglio 2023, che viene ora offerta all’interno di EPM.

C’è poi la gestione della profittabilità e dei costi, grazie alla quale le aziende possono ottenere migliori informazioni sui clienti, i prodotti e i segmenti di business che offrono migliori risultati, così che sia possibile prendere decisioni migliori sugli ambiti a cui allocare maggiori risorse.

Una funzionalità particolarmente interessante è quella dei “report narrativi”: assieme ai risultati finanziari standard è possibile offrire una spiegazione testuale, sulla quale i membri del team finanziario possono collaborare in maniera centralizzata.

suiteworld 2023

Infine, NetSuite EPM offre la possibilità di automatizzare i processi di report delle realtà multinazionali e, in particolare, quelli legati agli obblighi di report Paese per Paese (country by country reporting o CbCR).

“I team finanziari con processi sconnessi passano troppo tempo a guardare a dov’era l’azienda e hanno meno tempo di concentrarsi su ciò che verrà, fatto che porta a mancata crescita e opportunità perse”, afferma Evan Goldberg, fondatore e EVP in NetSuite. “Unificando e automatizzando ulteriormente tutte le attività finanziarie, dalla pianificazione alla chiusura e al reporting, NetSuite EPM mette l’accento sulla proattività. Con questa nuova soluzione, i team finanziari possono operare più efficientemente per spingere l’azienda in avanti.”

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *