GeForce RTX 4070 senza connettore di alimentazione. Possibile? Ci pensa ASUS!

Another ICT Guy

GeForce RTX 4070 senza connettore di alimentazione. Possibile? Ci pensa ASUS!

Chi si avvicina al mondo dei PC e al loro assemblaggio ha da sempre a che fare con l’ostacolo rappresentato dalla molteplicità di cavi che bisogna collegare per far funzionare tutti i componenti.

Nel mondo delle schede video abbiamo recentemente assistito all’arrivo del connettore 12VHPWR che, potendo gestire fino a 600W su singolo cavo, si candida come soluzione per semplificare l’alimentazione delle GPU più potenti, per cui spesso era necessario usare tre cavi a 8 pin.

In questo periodo di transizione, in cui molti non possiedono un alimentatore ATX 3.0 con quel connettore, è necessario usare un adattatore, rovinando quindi l’aspetto complessivo dell’assemblaggio. Arriverò prima o poi a un futuro come meno cavi o addirittura senza cavi? Molti produttori vi stanno lavorando e anche in casa ASUS stanno facendo qualche esperimento.

Al Computex 2023 la casa taiwanese ha mostrato la GeForce RTX 4070 Megalodon, una scheda video di ultima generazione che per funzionare non necessita di cavi o adattatori esterni. Come si può vedere dalle foto, la scheda video prevede un connettore (per ora ribattezzato GC_HPWR) accanto allo slot PCI Express da cui ricava ciò che le serve per il proprio funzionamento.

La presenza di quel collegamento a slot per l’alimentazione impone il collegamento a una motherboard speciale, su cui è presente lo slot per inserirla.

In realtà, un connettore 12VHPWR c’è: è dietro la motherboard (TUF Gaming Z790 BTF), insieme a tre connettori a 8 pin come eventuale alternativa. Insomma, la scheda video è sì senza connettori, ma questi sono semplicemente stati trasferiti sulla scheda madre. Di conseguenza, si pone il problema del case, dato che il design della motherboard non dovrebbe essere adatto a molti dei progetti attuali.

Questa di idea di ASUS, che piaccia o meno, non è uno standard industriale e quindi al momento è da vedersi come un semplice concept proprietario: qualora ASUS la portasse sul mercato (e sembra intenzionata a farlo), sarebbe l’unica, a meno che non bussi alla porta dell’intero settore trovando supporto verso questa idea.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *