Avatar: La Via dell’Acqua, ecco com’è stato realizzato il film in ‘performance capture’

Another ICT Guy

Avatar: La Via dell’Acqua, ecco com’è stato realizzato il film in ‘performance capture’

Avatar: La Via dell’Acqua sta spopolando nei cinema e il suo successo non è solo un seguito del primo capitolo ma è la somma di più cose che il film sta creando nei fan della saga. Sappiamo bene come il film sia stata da subito etichettato come uno dei più difficili da realizzare, così tanto da essere stato girato più di dieci anni dopo il primo proprio per la necessità di aspettare che nuove tecnologie di ripresa potessero effettivamente dare a Cameron la possibilità di avere tra le mani il risultato voluto.

 

Avatar: La Via dell’Acqua, ecco come funziona la performance capture

La realizzazione tecnica di Avatar: La Via dell’Acqua è stata senza dubbio una delle più difficili e anche meticolose praticamente di tutti i tempi soprattutto per la possibilità di sfruttare il massimo della tecnologia ad oggi disponibile, sia a livello di strumenti di ripresa ma anche e soprattutto di strumenti meccanici e fotografici per i relativi effetti visivi e digitali.

In questo caso James Cameron ha utilizzato il cosiddetto ”performance capture” per arrivare ad una versione ancora più dettagliata e particolare rispetto al classico motion capture. Un video di backstage mostra effettivamente quello che il regista con tutto il suo staff ha messo in pratica per girare la maggior parte delle scene di Avatar: La Via dell’Acqua e soprattutto come è stato possibile trasformare gli attori reali nei Na’vi sul grande schermo.

E ricordiamo che Avatar: La Via dell’Acqua, che abbiamo visto in anteprima e recensito qui, è ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, e racconta la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i produttori esecutivi.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *