Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX: nuovo obiettivo per la medio formato di Fujifilm

Another ICT Guy

Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX: nuovo obiettivo per la medio formato di Fujifilm

Sul finire di ottobre il produttore Venus Optics ha presentato le nuove ottiche pensate per fotocamere con sensori APS-C e MQT. Ora la società ha pensato anche a chi utilizza fotocamere con sensori decisamente più grandi, in particolare alle medio formato GFX di Fujifilm. Il nuovo modello si chiama Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX e punta sull’ampia apertura e sulla lunghezza focale ridotta per consentire gli utenti di scegliere prodotti differenti rispetto a quelli della società nipponica.

Come riportato nel comunicato stampa “l’obiettivo offre un angolo di campo ultra ampio di 110° con una distorsione approssimabile a 0, allo stesso tempo è uno degli obiettivi più compatti della propria classe”. Questo modello si propone in particolare per la fotografia di paesaggio, quella architettonica (interni o esterni) e astrofotografia dove è possibile impiegare il grande campo oltre alla risoluzione elevata che solitamente accompagna i sensori medio formato. Ecco le specifiche.

laowa

Le specifiche tecniche del Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX

Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo obiettivo di Venus Optics sfrutta un design ottico con 12 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità dell’immagine e ridurre le varie aberrazioni sono presenti anche tre lenti a bassissima dispersione, due lenti asferiche e una ad altissima rifrattività. A causa della compatibilità con le soluzioni medio formato la lunghezza focale equivalente (per le 35 mm) è pari a 15 mm o 110°.

laowa

La minima distanza di messa a fuoco del Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX (che è solamente manuale) è pari a 18 cm. Frontalmente è possibile utilizzare filtri da 77 mm. Per quanto riguarda il diaframma, questo è costituito da cinque lamelle (con effetto stella a dieci punte) con apertura massima di f/2.8 e minima di f/22.

laowa

Le dimensioni di questo modello sono pari a 82,6 x 80 mm mentre il peso tocca i 546 grammi. La società scrive che il nuovo Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX è tra i più compatti modelli per GFX presenti sul mercato avvicinandosi a quelle di un full-frame. Questo consente anche di trasportarlo più semplicemente. Il prezzo ufficiale per l’Italia è pari a 1100 euro (+ IVA) ma nel momento in cui scriviamo è disponibile a 1045 euro (+ IVA).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *