Intel Sapphire Rapids per le workstation: debutto previsto ad aprile 2023?

Another ICT Guy

Intel Sapphire Rapids per le workstation: debutto previsto ad aprile 2023?

Sapphire Rapids, la travagliata famiglia di CPU Intel che si prepara al debutto in ambito server nella prima parte del 2023 dopo un susseguirsi di rinvii rispetto all’originale finestra di lancio del 2021, è quasi pronta al debutto anche nel mondo delle workstation.

Dopo anni di assenza dal settore HEDT / workstation, lasciato nelle mani di AMD e dei suoi Threadripper, Intel potrebbe presentare una nuova offerta a febbraio, in vista di un debutto effettivo che si terrà nel mese di aprile. Le date sono state diffuse da Wccftech.

Le CPU Sapphire Rapids per workstation dovrebbero essere piuttosto simili alle soluzioni Xeon. Secondo un’indiscrezione trapelata a luglio, Intel prevede d’introdurre tre serie chiamate Xeon W9, W7 e W5 con il modello di punta W9-3495X caratterizzato da 56 core e 112 thread, il tutto condito da un TDP di 350W.

Essendo passati anni dall’ultima famiglia di CPU Intel dedicata al mondo workstation (all’epoca chiamate Core X) sarà richiesta una nuova piattaforma, nome in codice Fishhawk Falls, con slot DDR5, PCIe 5.0 e un chipset chiamato W790. Alcuni modelli Xeon W, tra l’altro, saranno overcloccabili.

Intel Max Series: CPU e GPU con memoria HBM per velocizzare HPC e IA

La nuova gamma si scontrerà con le CPU Threadripper PRO 7000, derivate dal progetto EPYC Genoa che AMD ha annunciato nelle scorse settimane. Poiché Genoa prevede sino a 96 core, sarà interessante vedere se Intel riuscirà a tenere testa alla controparte seppur con molti meno core e thread. Probabilmente potremo farci una qualche idea in merito il 10 gennaio, durante un evento Intel dedicato al mondo datacenter in cui Sapphire Rapids sarà protagonista.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *