La sorpresa che non ti aspetti: un Ryzen 5 7600X con due CCD

Another ICT Guy

La sorpresa che non ti aspetti: un Ryzen 5 7600X con due CCD

In modo simile alla scorsa generazione, anche i processori Ryzen 7000 sono disponibili in due configurazioni, una con un singolo CCD per creare le CPU fino a 8 core, l’altra con due CCD per portare sul mercato le soluzioni fino a 16 core. A quanto pare, AMD sta rompendo questa logica e commercializzando Ryzen 5 e Ryzen 7 dotati di due CCD.

In un video dedicato al Delid Die Mate, il nuovo tool per scoperchiare le CPU Ryzen 7000, l’overclock der8auer si è trovato inaspettatamente davanti a Ryzen 5 7600X con due CCD sul package, laddove dovrebbe averne solo uno visto che si tratta di un modello con 6 core e 12 thread. Tutte le CPU al di sotto dei Ryzen 9 dovrebbero avere un singolo CCD.

Ritrovatosi davanti una CPU un po’ particolare, der8auber ha quindi deciso di verificare se il CCD in eccesso fosse in qualche modo attivo servendosi di una sonda termica. La risposta è no, perché all’avvio del microprocessore solo un CCD e l’IO Die hanno iniziato a mostrare segni di attività e iniziato a produrre calore. Probabilmente il processore finito nelle mani di der8auer era nato come Ryzen 9, ma poi AMD ha constatato qualche malfunzionamento ha disattivato il CCD problematico, trasformandolo in un Ryzen 5.

C’è chi ipotizza che il CCD in più possa non essere totalmente difettoso e artificialmente bloccato da AMD, con la possibilità che si possa abilitare trasformando così il Ryzen 5 in un Ryzen 9. È come sempre un’eventualità, ma piuttosto remota. D’altronde se il CCD in più fosse in qualche modo utilizzabile senza problemi, AMD potrebbe accantonarlo per modelli futuri, magari di fascia più bassa.

Guida all’acquisto – Migliori Processori Desktop

È interessante vedere come AMD stia commercializzando Ryzen 5 e Ryzen 7 con due CCD, e quello di der8auer potrebbe non essere un caso isolato: purtroppo per capirlo è necessario scoperchiare il chip, una pratica che come abbiamo sempre ricordato è pericolosa per l’integrità del processore e che invalida la garanzia.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *