Mobileye si prepara per la quotazione alla borsa americana

Another ICT Guy

Mobileye si prepara per la quotazione alla borsa americana

Mobileye, la società di proprietà di Intel che si occupa di tecnologie per la guida autonoma, ha presentato alla Securities and Exchange Commission Statunitense una domanda di offerta pubblica iniziale per la quotazione sulla borsa americana.

La società, che ha sede in Israele, fu acquisita da Intel nel 2017 per un valore complessivo di 15,3 miliardi di dollari. Mobileye si occupa della produzione di chip e software destinati ai veicoli autonomi.

Intel aveva inizialmente previsto una valutazione di 50 miliardi di dollari per l’IPO, ma ha in sguito abbassato le sue aspettative a circa 30 miliardi di dollari. Nella documentazione depositata presso la SEC viene evidenziata una crescita costante per la società nel corso degli ultimi anni: 879 milioni di dollari nel 2019, 967 milioni di dollari nel 2020 e 1,4 miliardi nel 2021. Nella domanda di IPO non vi sono però informazioni o indicazioni sul prezzo di una singola quota.

Mobileye è stata fondata nel 1999 da Amnon Shashua e Ziv Aviram e divenuta nota per il suo SoC EyeQ che opera da centro nevralgico per le tecnologie di assistenza alla guida e per la guida autonoma. La società fa uso inoltre di Road Experience Management, strumento di crowdsourcing di dati, che consente di costruire una mappa tridimensionale tramite i dati raccolti in tempo reale dai sensori dei veicoli dotati di tecnologia Mobileye. 

La società israeliana fornisce attualmente le sue tecnologie a realtà del calibro di BMW, Nissan e Volkswagen, ma ha l’ambizione di realizzare una propria flotta di veicoli autonomi per servizi di trasporto e consegna. Mobileye ha intenzione di avviare quest’anno un servizio di “robo-taxi” in Germania e un servizio di consegna senza conducente nel 2023. La società sta inoltre effettuando test di veicoli autonomi a New York e ha avviato una collaborazione con la casa automobilistica cinese Geely. 

La volontà di portare Mobileye in borsa è stata annunciata per la prima volta lo scorso anno da Intel, quando il CEO Pat Gelsinger aveva affermato che un’IPO avrebbe potuto fornire “la migliore opportunità per sfruttare il track record di Mobileye per l’innovazione e sbloccare valore per gli azionisti”. Il CEO di Intel ha inoltre precisato che Intel intende impiegare i fondi raccolti tramite la quotazione di Mobileye per la costruzione di più stabilimenti dedicati alla produzione di chip.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *