Instagram fa marcia indietro! Lo stile TikTok sarà solo un ricordo (si spera)

Another ICT Guy

Instagram fa marcia indietro! Lo stile TikTok sarà solo un ricordo (si spera)

Instagram fa marcia indietro e dichiara il ”mea culpa” direttamente dalla bocca del suo amministratore delegato Mosseri che ammette “Ogni tanto è giusto sbagliare” riferendosi alla linea intrapresa dal suo Instragram troppo simile a TikTok nelle funzionalità ma anche nel modo in cui permette di vedere video e foto a tutto schermo. Proprio questo layout, introdotto da pochissime settimane, sparirà completamente nel giro delle prossime due settimane da tutti i profili con un progetto iniziato ma naufragato brevemente soprattutto dopo che le critiche, arrivate da più parti, lo avevano in qualche modo affossato.

Instagram troppo simile a TikTok: gli utenti (anche VIP) non ci stanno

Proprio sulle modifiche che avevano portato Instagram a divenire un clone di TikTok si erano mossi utenti e anche influencer di rilievo dove su questo social lavorano quotidianamente. Si sono mossi star come Kylie Jenner, insieme alla sorella Kim Kardashian che avevano dato vita ad una campagna pubblicitaria contro il nuovo Instagram denominata “Make Instagram Instagram again” ovvero: “Rendete Instagram, di nuovo Instagram”. In questo caso le star e tutti gli utenti che si erano associati al messaggio volevano ritornare a vedere foto degli utenti e degli amici e non una copia spudorata di video come quelli su TikTok.

La risposta di Instagram non si è fatta attendere e soprattutto non si è fatto attendere nemmeno il dietro front che porterà ad un cambiamento del layout, abbandonando quello a tutto schermo, e soprattutto verranno ridotti i post consigliati dall’app e verrà implementato in modo diverso l’algoritmo pronto ad essere migliorato per tornare quello di un tempo.

“Sono contento di aver corso un rischio: se non falliamo ogni tanto, non pensiamo abbastanza in grande o non siamo abbastanza coraggiosi”, ha dichiarato il capo di Instagram Adam Mosseri in un’intervista. “Ma dobbiamo assolutamente fare un grande passo indietro e riorganizzarci. Torneremo con una nuova idea o iterazione. Quindi ci lavoreremo su”.

E ricordiamo che il riferimento a TikTok e al cambiamento di Instagram apertamente dichiarato da Mosseri nelle scorse settimane non faceva altro che ragionare sul fatto che il social cinese aveva in tutto e per tutto cambiato il modo di usare i social e dunque anche Instagram si sarebbe dovuta adeguare ”somigliando” in qualche modo a TikTok ma non per colpa di Instagram ma per il fatto che sono gli utenti che chiedono questo. Ma sappiamo bene che TikTok non è Instagram come Instagram non è TikTok e difatti nel social cinese a funzionare bene c’è un algoritmo ben studiato proprio sulle raccomandazioni agli utenti. E su questo forse dovrebbe basarsi Instagram e non tanto sul ”copiare” il layout a schermo intero.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *