Ryzen 7 5800X3D non si può overcloccare, la conferma e la spiegazione di AMD

Another ICT Guy

Ryzen 7 5800X3D non si può overcloccare, la conferma e la spiegazione di AMD

Robert Hallock, direttore del marketing tecnico di AMD, ha confermato le indiscrezioni della vigilia sull’impossibilità di overcloccare il Ryzen 7 5700X3D, il nuovo processore per motherboard AM4 che aspira a diventare la CPU gaming più veloce in circolazione (Core i9-12900KS permettendo). Come riportato nei giorni scorsi, il chip sarà disponibile dal 20 aprile a 449 dollari.

Hallock ha spiegato che la CPU ha un “hard lock“, ossia AMD ha fatto qualcosa in sede di produzione per impedire agli utenti di modificare il moltiplicatore o la tensione del microprocessore. A detta di Hallock si tratta di una decisione tecnica, legata al fatto che la 3D V-Cache opera in un range di tensione di 1,3-1,35 Volt e non gradisce altri valori. Le CPU possono sopportare tensioni ben superiori a quelle della 3D V-Cache, quindi per evitare possibili malfunzionamenti AMD ha deciso di eliminare il problema alla radice, impedendo agli appassionati di combinare pasticci.

Questo “problema” che riguarda la tensione potrebbe spiegare – almeno in parte – perché il Ryzen 7 5800X3D ha frequenze inferiori rispetto al 5800X e dà sostanza alla scelta di presentare, per ora, un solo chip basato sulla nuova tecnologia. A ogni modo chi lo desidera potrà comunque intervenire manualmente su Infinity Fabric e memoria.

Il responsabile del marketing tecnico ha sottolineato che l’overclock rimane prioritario in casa AMD e in tal senso il Ryzen 7 5800X3D è una da ritenersi un “una tantum. La tecnologia 3D V-Cache necessita di maggiore sviluppo per consentire un OC senza problemi, ma siccome AMD desidera portare il prodotto sul mercato il prima possibile (prima dell’arrivo delle CPU Zen 4), la scelta è stata quella di procedere con il blocco.

L’obiettivo di AMD è continuare a sviluppare la tecnologia X3D affinché le possibili future CPU con 3D V-Cache possano non solo garantire prestazioni elevate ma si possano anche overcloccare.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *