Criptovalute legali in Ucraina: il presidente Zelensky firma il disegno di legge

Another ICT Guy

Criptovalute legali in Ucraina: il presidente Zelensky firma il disegno di legge

Le criptovalute saranno presto riconosciute a valore legale in Ucraina mediante un nuovo disegno di legge che porta la firma del presidente Volodymyr Zelenskyy. La notizia è stata diffusa dallo stesso governo ucraino per mano del ministero della Trasformazione digitale che ha condiviso un tweet affermando che i servizi di cambio di criptovaluta esteri e nazionali sono autorizzati ad operare nel Paese e potranno presto aprire conti anche presso le banche ucraine. 

Il nuovo disegno di legge giunge in un momento in cui l’Ucraina ha ricevuto circa 100 milioni di dollari di donazioni in criptovalute da quando si è verificata l’aggressione militare ad opera della Russia.

“La firma di questa legge da parte del presidente è un altro passo importante per portare il settore delle criptovalute fuori dall’ombra e lanciare un mercato legale in Ucraina per gli asset virtuali” ha dichiarato il ministero della trasformazione digitale ucraino nell’annuncio ufficiale.

Le criptovalute non sono state considerate illegali in Ucraina, ma tutte le attività legate ad esse si sono trovate a muoversi in un’area grigia non ben definita dal punto di vista legale. Per esempio aziende e comuni cittadini non avrebbero potuto detenere o scambiare criptovalute: si è trattato di misure pensate per sfavorire la loro circolazione sulla scia dei problemi di riciclaggio di denaro e crimini legati alle criptovalute che si sono verificati negli ultimi anni nell’area dell’Europa orientale.

Con il nuovo disegno di legge viene gettato un perimetro giuridico per legittimare l’esistenza del settore delle criptovalute, oltre a impegnare la Banca Nazionale Ucraina e l’omologa della nostra Consob a fungere da autorità di regolamentazione.  In questo modo si prepara il terreno anche ad un impianto normativo organico e ad una disciplina fiscale sulle criptovalute che dovrebbero ulteriormente dare dignità al settore delle criptovalute in Ucraina.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.