La polizia di Mosca ferma i civili russi e controlla messaggi e foto sui loro telefoni | VIDEO

Another ICT Guy

La polizia di Mosca ferma i civili russi e controlla messaggi e foto sui loro telefoni | VIDEO

La giornalista russa Anya Vasileva ha pubblicato un video su Telegram che mostra gli agenti di polizia di Mosca mentre fermano le persone davanti a un negozio di giocattoli nel centro della capitale. I poliziotti ‘obbligano’ i cittadini a mostrare i loro smartphone, controllando messaggi, mail e foto, senza nessun tipo di mandato. Nel caso le persone si rifiutassero di mostrare i contenuti privati sui loro telefoni, la polizia non li avrebbe lasciati andare.

Zune

“Mi sono avvicinato e ho chiesto loro su cosa stessero facendo. La polizia ha controllato la mia tessera di giornalista e si è rifiutata di commentare”, ha detto Vasileva. “Ricordo che i telefoni sono protetti da una crittografia end-to-end. È illegale per la polizia ordinarti di mostrare il contenuto del tuo telefono.”

Tutto ciò avviene in seguito alla legge firmata dal presidente russo Vladimir Putin, che condanna chiunque condivida “informazioni false” sulla guerra in Ucraina con una pena fino a 15 anni di reclusione.

Il governo russo ha inoltre bloccato/limitato l’accesso alle più importanti piattaforme tech occidentali come Facebook e Twitter, mentre società come TikTok, PayPal , Netflix e Samsung hanno bloccato i loro servizi a tutti gli utenti russi. Poche ore fa il viceministro dello sviluppo digitale russo ha rilasciato un documento che afferma la volontà della Russia di disconnettersi da Internet gobale entro il prossimo 11 marzo, e di trasferire tutti i server all’interno di una propria rete interna “RuNet”.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *