AVM e la fibra: al MWC l’azienda tedesca ha mostrato il FRITZ!Box 5590 con porta WAN a 10 Gbps

Another ICT Guy

AVM e la fibra: al MWC l’azienda tedesca ha mostrato il FRITZ!Box 5590 con porta WAN a 10 Gbps

AVM non poteva mancare al Mobile World Congress 2022, dove ha mostrato le sue ultime novità per la connettività. A fare da padroni sono le soluzioni con supporto Wi-Fi 6 e i nuovi router pensati per chi ha una connessione in fibra. Il pezzo forte è sicuramente il FRITZ!Box 5590 che può vantare una porta SFP a 10 Gbps, da connettere direttamente al terminazione della fibra ottica. 

FRITZ!Box 5590, un router con porta WAN SFP a 10 Gbps

Uno dei temi più caldi in fatto di connettività solo le linee in fibra a velocità superiori a 1 Gbps, che iniziano a diffondersi anche in Italia. Il problema è che attualmente è molto difficile sfruttarle a pieno: sono pochi, e ancora costosi, i router dotati di porta WAN in grado di supportare velocità superiori al gigabit ethernet. AVM ha già lanciato anche sul mercato italiano il FRITZ!Box 4060 AX che vanta una porta WAN a 2,5 Gbe e il supporto Wi-Fi 6, così da poter sfruttare il potenziale di queste reti. Ma pur timidamente, in Italia si stanno affacciando anche connessioni più veloci, come TIM Magnifica, che arriva fino a 10 Gbps.

fritz5990

Fino a oggi, le apparecchiature in grado di supportare questo standard erano modelli professionali ma al MWC Avm ha mostrato il FRITZ!Box 5590, con WAN SFP da 10 Gbps. Purtroppo non è sono ancora stati annunciati prezzo né disponibilità sul nostro mercato.

In fiera era esposto anche il nuovo FRITZ!Box 7590 AX, identico al classico 7590 ma con il supporto per il Wi-Fi 6. In questo caso, le porte sono tutte a 1 Gbps. Sempre in tema Wi-Fi 6, al MWC erano esposti i nuovi ripetitori basati sul più recente standard wireless. 

FRITZ!Box 6850 5G, per chi si appoggia alle reti cellulari

Negli ultimi anni il catalogo di AVM si è aggiornato con router per chi usa connessioni LTE, che in certi casi rappresentano l’unica alternativa alle vecchie e lente ADSL. 

6850 5G

FRITZ!Box 6850 5G è l’ultimo arrivato della serie e, come suggerisce il nome, condivide le caratteristiche del FRITZ!Box 6850 al quale però aggiunge il supporto alle reti 5G. Naturalmente sono supportate anche le precedenti versioni, 4G e 3G, anche se quest’ultimo standard è destinato a sparire in breve tempo. 

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *