Un video dimostra il funzionamento del filtro HEPA di Tesla e del Bioweapon Defence Mode

Another ICT Guy

Un video dimostra il funzionamento del filtro HEPA di Tesla e del Bioweapon Defence Mode

Tesla ha introdotto il Bioweapon Defence Mode dapprima nella sola Model X, poi anche nelle altre vetture, ad eccezione della Model 3, per mancanza di spazio. Si tratta di un sistema che dovrebbe garantire il completo filtraggio dell’aria esterna, mantenendo l’abitacolo pressurizzato e al riparo da inquinanti e perfino agenti patogeni, con un’efficacia del 99,97%.

Elon Musk ha fortemente voluto a bordo questo sistema, ma ha dato a Cesare quel che è di Cesare: l’idea gli era stata suggerita dal cofondatore di Google, Larry Page. Il sistema è basato su una serie di filtri HEPA, sensibilmente più grandi di quelli che si trovano normalmente nelle automobili, montati anche in serie, tanto da essere “100 volte più efficaci“.

In uno dei suoi rari video ufficiali, Tesla ha ora deciso di mostrare visivamente l’efficacia del sistema, usando una Model Y, che ne è equipaggiata di serie:

La vettura è rinchiusa in un pallone gonfiabile, insieme ad un altro veicolo usato come paragone, e deve affrontare le emissioni di fumogeni colorati. Si vede chiaramente che la pressurizzazione del Bioweapon Defence Mode impedisce al fumo di penetrare, e l’aria passa esclusivamente dal filtro. Nel veicolo di controllo invece ci sono notevoli infiltrazioni.

Alla fine del video vediamo anche come è realizzato il sistema, e spicca la sua dimensione, se confrontato con normali filtri abitacolo del mondo automotive.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *