Uno sterzo simile allo Yoke anche per le future BMW?

Another ICT Guy

Uno sterzo simile allo Yoke anche per le future BMW?

Le nuove versioni di Tesla Model S e Model Y, presentate ormai 12 mesi fa dall’azienda americana e giunte in commercio per ora solo in alcune delle versioni disponibili, si caratterizzano per molte novità rispetto alle versioni delle quali prendono il posto. In particolare ad aver colpito l’attenzione, nonché scatenato infiniti commenti, è il particolare volante: si tratta dello Yoke, una cloche che sostituisce completamente il tradizionale volante.

Tesla non sembra però l’unica interessata a un dispositivo alternativo al tradizionale sterzo le proprie vetture. E’ emerso infatti che BMW ha depositato alla fine dello scorso mese di dicembre un brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) per un dispositivo di sterzatura che “presenta impugnature angolate ai lati”.

Dall’immagine la prima impressione è quella di avere una sorta di trasposizione dello Yoke di Tesla Model S e Model X in salsa BWM, ma in realtà il suo funzionamento è differente. Nel momento in cui si procedere a ruotarlo le due imuignature rimangono solidali in posizione verticale mentre la parte del piantone ruota nella direzione voluta, avvicinandosi tra di loro sino a sovrapporsi

In questo modo le mani rimangono orientate sempre nello stesso modo, di fatto con i pollici posti in alto, anche quando si procede a ruotare il dispositivo sino a 180° oppure a 360°. Immaginandone il funzionamento è evidente che un prodotto di questo tipo richieda un minimo di apprendimento per poter essere utilizzato in modo efficace, ma concettualmente questo sembra essere un approccio molto interessante.

tesla_models_yoke_720.jpgvolante Yoke di Tesla Model S

Trattandosi di un brevetto non è scontato che una soluzione di questo tipo possa venir implementata in un prodotto destinato alla commercializzazione ma è di certo interessante vedere anche BWM sperimentare nella ricerca di proposte che vadano oltre lo status quo attuale, facendolo magari andando oltre quella che è la funzionalità dello Yoke di Tesla. Arriverà nelle future vetture elettriche di BMW? Solo il tempo ce lo potrà dire.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *