Stellantis accelera la transizione: Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo d’ora in poi solo elettrici. Stessa sorte per i van

Another ICT Guy

Stellantis accelera la transizione: Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo d’ora in poi solo elettrici. Stessa sorte per i van

Solo pochi giorni fa vi abbiamo mostrato la prima Chysler completamente elettrica, ed arriva subito un’altra mossa di Stellantis verso la totale elettrificazione. Da ora in poi, per clienti privati, i van e minivan dei vari marchi controllati si potranno ordinare solo in versione elettrica. Addio dunque ai motori benzina o diesel, che rimangono in opzione solo per vendite business.

Significa che per Citroën si potranno scegliere solo ë-Berlingo e ë-SpaceTourer, nomi assegnati alle versioni a batteria dei popolari veicoli. Lo stesso dicasi per i gemelli marchiati Peugeot, e-Rifter e e-Traveller, così come per Opel Combo-e Life, Vivaro-e Combi e anche Zafira-e Life.

Stellantis van

Veicoli in pratica identici, ma con marchi differenti e modifiche non significative (qui ad esempio la nostra prova di ë-Berlingo), sono tutti basati sulla collaudatissima piattaforma Stellantis, la stessa usata anche per le auto elettriche. Troviamo quindi il motore da 100 kW (136 CV), abbinato alla batteria da 50 kWh. Nel caso dei van, più grandi, esiste anche l’opzione della batteria da 75 kWh.

Stellantis van

Tutti i veicoli condividono dunque anche la capacità di ricarica, con potenza fino a 100 kW in corrente continua, che permette di arrivare all’80% in circa 30 minuti. Presente anche il caricatore in corrente alternata da 7,4 kW.

Stellantis van

Nello stesso comunicato (o meglio, nei tre differenti comunicati contemporanei) Citroën e Peugeot parlano genericamente di passo verso l’elettrificazione e di abbandono di motori che in futuro non saranno più convenienti. Opel invece, oltre ad anticipare il passaggio all’elettrico della nuova Astra, rende già noto che entro il 2024 tutti i suoi modelli avranno una versione elettrificata, mentre dal 2028 venderà in Europa solo auto elettriche, esattamente la stessa tabella di marcia annunciata da Chrysler.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *