Intel Arc, le GPU dedicate in consegna agli OEM. XeSS conquista il cuore di Kojima

Another ICT Guy

Intel Arc, le GPU dedicate in consegna agli OEM. XeSS conquista il cuore di Kojima

Intel prosegue nel suo cammino di avvicinamento al mercato delle GPU dedicate. Al CES 2022 la casa di Santa Clara ha annunciato di aver avviato le consegna ai produttori OEM delle GPU Intel Arc (nome in codice Alchemist) e anticipato che sono oltre 50 i nuovi prodotti mobile e desktop in sviluppo dotati di un chip grafico Arc presso realtà come Acer, ASUS, Clevo, Dell, Gigabyte, Haier, HP, Lenovo, Samsung, MSI e NEC. Il debutto è sempre previsto nel Q1 2022, quindi entro fine marzo.

Come anticipato in passato (qui un articolo sull’architettura), le GPU Intel Arc offriranno funzionalità avanzate come il ray tracing accelerato in hardware, la tecnologia di upscaling basata sull’IA Xe Super Sampling (XeSS) e Intel Deep Link.

A tal proposito, Intel ha annunciato che XeSS sarà integrato nei titoli di 505 Games, Codemasters, EXOR Studios, Fishlabs, Hashbane, IOI, Illfonic, Kojima Productions, Massive Work Studio, PUBG Studios, Techland, Ubisoft e Wonder People. La vera chicca è la presenza in esclusiva all’interno di Death Stranding Director’s Cut di Kojima Productions, che comprende anche ottimizzazioni per i processori Intel Core di dodicesima generazione.

“Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con Intel per l’edizione PC di Death Stranding Director’s Cut. Death Stranding è un gioco che ha riscosso enorme successo tra i gamer su PC e siamo entusiasti di vedere come la nuova tecnologia XeSS di Intel migliorerà l’esperienza di gioco su Director’s Cut”, ha dichiarato Neil Rally, presidente di 505 Games.

Per quanto concerne la tecnologia Intel Deep Link, l’azione congiunta della grafica dedicata Intel Arc e delle CPU Intel Core compatibili (con GPU integrata) permetterà di ottenere maggiori prestazioni o un’autonomia superiore.

Durante la sua conferenza Intel ce ne ha dato un assaggio anticipando che DaVinci Resolve di Blackmagic Design supporterà Deep Link Hyper Encode, tecnologia che utilizza la grafica integrata e quella dedicata, insieme, per accelerare la creazione di contenuti codificando simultaneamente lo stesso flusso video.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *