Da ASUS un adattatore per memorie DDR4 su slot DDR5

Another ICT Guy

Da ASUS un adattatore per memorie DDR4 su slot DDR5

Un adattatore che permette di installare memorie DDR4 su schede madri dotate di slot per moduli DDR5: questo è quanto ha mostrato, ancora in fase di prototipo, la taiwanese ASUS con l’obiettivo di rendere maggiormente accessibili le proprie schede madri per processori Intel della famiglia Alder Lake che sono dotate di slot DDR5. Uno dei principali ostacoli all’adozione di memorie DDR5 è legato al loro costo d’acquisto, al momento attuale ben più elevato a parità di capacità rispetto a quello dei moduli DDR4.

L’adattatore, come si può ben notare dall’immagine, ha dimensioni decisamente abbondanti: deve infatti ospitare tutta la circuiteria di power delivery che è assente sulle schede madri dotate di slot DDR5 per la memoria, in quanto con questo standard tale componentistica è integrata direttamente sui moduli.

adattatore_asus_ddr4_ddr5.jpg

Le dimensioni rilevanti rappresentano il principale ostacolo all’utilizzo di un adattatore di questo tipo: potrebbero infatti non permettere di installare un sistema di raffreddamento di dimensioni abbondanti sul processore, entrandovi fisicamente a contatto. Pensando alla dissipazione termica dei processori Intel Core di 12-esima generazione questo potrebbe rappresentare un limite.

I processori Intel della famiglia Alder Lake sono compatibili tanto con la memoria DDR5 come con quella DDR4; l’utilizzo della prima o della seconda tipologia dipende dal tipo di scheda madre utilizzata. La maggior parte di quelle basate su chipset Intel Z690 è abbinata a moduli DDR5 ma ve ne sono diverse che sono dotate di slot DDR4 direttamente onboard; mancano invece, per limitazioni tecniche, modelli che siano dotati tanto di slot DDR4 come di quelli DDR5 in primo luogo perché non sarebbero comunque utilizzabili contemporaneamente.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *