Ford svela le batterie di F-150 Lightning. È anche un gigantesco power bank

Another ICT Guy

Ford svela le batterie di F-150 Lightning. È anche un gigantesco power bank

Ford si appresta a diventare la terza azienda del mondo ad immettere sul mercato un pick-up elettrico, con il suo F-150 Lighting. Il veicolo più amato dagli americani quindi diventa a batteria, e pare che stia anche avendo un ottimo successo in termini di preordini.

La casa dell’Ovale Blu è stata anticipata da General Motors (Hummer EV) e da Rivian (R1T), ma conta di recuperare in fretta, grazie anche alle ottime caratteristiche di F-150. Tra queste c’è la possibilità di scegliere tra due diversi tagli di batteria, in base alle proprie esigenze. In una recente conferenza sono stati svelati maggiori dettagli.

Ford F-150 Lightning

La batteria definita Standard Range – come nella Mustang Mach-E – sarà da 98 kWh, con stime di autonomia di 370 km. La versione Extended Range sale invece a 131 kWh, con i chilometri percorribili che aumentano di conseguenza, fino a 480. Tutti questi dati sono in attesa di certificazione ufficiale EPA, ma possono essere presi come un punto di riferimento piuttosto preciso.

Con queste stime si può risalire anche all’efficienza del pick-up elettrico. Entrambe le versioni, dovrebbero percorrere circa 3,7 km per ogni kWh immagazzinato nella batteria, un dato solo di poco inferiore, ad esempio, a Rivian, che arriva a 3,8 km.

Ford F-150 Lightning

C’è però un’altra interessante caratteristica del truck di Ford, ovvero la carica bidirezionale. Non solo F-150 Lightning supporta la ricarica fast DC fino a 150 kW, ma può anche condividere l’energia incamerata, ricaricando ad esempio un altro veicolo elettrico, come mostrato in un’immagine istituzionale, dove a giovare di questa funzione è una Mach-E. Questa funzione è già pensata per utilizzi futuri, in cui il pick-up può servire anche da batteria di accumulo per impianti di generazione di energia rinnovabile, per poi restituire quanto immagazzinato all’occorrenza.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *