Facebook contro Apple anche nel metaverso! Ne vedremo delle belle in futuro

Another ICT Guy

Facebook contro Apple anche nel metaverso! Ne vedremo delle belle in futuro

La visione della privacy completamente diversa tra Apple e Meta è da tempo evidente. Da una parte c’è l’azienda di Mark Zuckerberg che tende sempre a considerare le misure di sicurezza e tutela della privacy della Mela come ingerenze nelle sue attività. E su questo argomento, da tempo, i due colossi sono in rotta di collisione. Una diatriba che sembra però non essere solo limitata a quello ma che riguardi anche molti altri settori come la Realtà Aumentata, gli indossabili e i dispositivi per la smart home, elementi che comporteranno ulteriori frizioni in futuro con l’avvento anche del metaverso.

Facebook contro Apple: in futuro lo scontro diretto?

Secondo Mark Gurman di Bloomberg infatti le iniziative di Meta per mettere piede in territori nei quali Apple è già presente o nel quale da tempo si vocifera il suo ingresso sono ormai all’ordine del giorno e anzi, in futuro ci si attende una situazione ancora peggiore.

Meta, che possiede da tempo Oculus sta lavorando in modo assiduo su di un visore per la Realtà Mista che prende il nome di “Project Cambria“. Di contro anche Apple starebbe da tempo sviluppando un dispositivo di questo tipo, anche se a quanto pare più costoso e complesso rispetto a quello che avrebbe in mente l’azienda di Zuckerberg. E non solo perché sul versante smartwatch, Meta ha già esposto chiaramente la volontà di realizzare un dispositivo da polso in grado di inviare messaggi usando i servizi del suo social e offrire funzionalità legate alla salute e all’attività fisica. Apple è sul mercato degli smartwatch da ormai tanti anni e sappiamo bene che al momento il suo è quasi un monopolio in questo tipo di settore.

Anche sul versante prodotti per la smart home, Meta ha già messo in atto la realizzazione di alcuni prodotti che in qualche modo fanno concorrenza a Apple. E parliamo chiaramente di dispositivi come Meta Portal (ex Facebook Portal) per le videochiamate intelligenti.

Secondo Gurman, Apple sta lavorando per prendere di petto il settore della smart home, e le voci sono quelle della realizzazione di un set-top box con speaker incorporato in grado di far concorrenza sia a Portal, sia all’Echo Show di Amazon. Zuckerberg stesso a gennaio di quest’anno ha riferito di guardare a Apple “come uno dei nostri maggiori concorrenti”. Insomma la guerra è appena iniziata.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *