Niantic crede nel metaverso e rilascia un intero kit di sviluppo per creare realtà aumentata

Another ICT Guy

Niantic crede nel metaverso e rilascia un intero kit di sviluppo per creare realtà aumentata

Il metaverso non è più solo un desiderio ma una realtà in arrivo. E a crederci non è più solo Facebook o anche Nike ma ci sono molte altre aziende che si stanno organizzando per realizzare quella che sarà la loro struttura del metaverso, il mondo virtuale che tutti vorranno utilizzare in futuro, o almeno questo sembra. E ultima solo in ordine cronologico è Niantic che rende addirittura disponibile il primo kit e set di strumenti per la realtà aumentata sulla sua piattaforma Niantic Lightship. Questa permetterà agli sviluppatori di creare progetti e app in Realtà Aumentata e per il Real-World Metaverse.

“Trasformare il rapporto dell’umanità con la tecnologia attraverso l’unione del mondo fisico e di quello quello virtuale richiede le idee e le prospettive di quante più persone possibili” dichiara John Hanke, fondatore e CEO di Niantic “Ecco perché siamo così entusiasti di mettere a disposizione i tool alla base della tecnologia che alimenta i nostri giochi, in modo che sviluppatori, creatori e brand di tutto il mondo possano costruire esperienze inclusive che spingano sempre più lontano i confini di ciò che è possibile con la realtà aumentata AR”.

Il metaverso secondo Niantic: ecco come sarà fatto

Niantic Lightship Augmented Reality Developer Kit, siglato ARDK, è disponibile infatti per gli sviluppatori AR di tutto il mondo. In questo caso la società offre un assaggio delle prime applicazioni AR ma non solo perché sono state messe in pratica anche alcune demo experience di brand partner di fama globale e di alcuni studi di sviluppo da tutto il mondo proprio in questa direzione.

 

Non solo perché viene anche annunciata la cosiddetta Niantic Ventures che risulta rivolta alle aziende che contribuiscono al futuro dell’AR su cui investire e collaborare. Qui è stato istituito un fondo iniziale di 20 milioni di dollari e Niantic Ventures investirà in aziende che vorranno costruire applicazioni per il nuovo Real-World Metaverse e dunque contribuiranno all’ecosistema globale in fase di costruzione.

Lightship: la piattaforma dei prodotti Niantic

La piattaforma Lightship è la base dei prodotti Niantic. È stata realizzata in anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di titoli che vanno da Ingress a Pokémon GO e Pikmin Bloom. In questo caso ARDK è parte proprio della piattaforma Lightship come kit di sviluppo software multipiattaforma in grado di funzionare su miliardi di dispositivi iOS e Android in tutto il mondo.

Come funziona la piattaforma? Sostanzialmente la Lightship riunisce gli strumenti e le tecnologie che alimentano le tre caratteristiche principali dell’AR:

  • Mappatura in tempo reale
  • Comprensione
  • Condivisione

 

In questo modo gli sviluppatori possono creare esperienze AR uniche, utilizzando facilmente alcuni o tutti gli strumenti di ARDK. Niantic in futuro ha intenzione di rendere disponibili sempre più funzioni della piattaforma Lightship per sviluppatori. Ed è interessante come con Lightship, qualsiasi ambiente accessibile al pubblico nel mondo può diventare una nuova esperienza. Qui chiunque può esplorare, riunirsi e connettersi tra loro. Ciò che rende possibile tutto ciò è la capacità di mappare la realtà.

Basandosi sui progressi fatti da Niantic nell’uso dei sensori della fotocamera dello smartphone per costruire la capacità di percezione della profondità, le Meshing API in ARDK creano in tempo reale mappe 3D mesh, che capiscono la topografia e le superfici nei dintorni dell’utente permettendo di avere una realtà virtuale quanto più vicina a quella reale muovendosi con l’utente stesso. E poi ancora gli oggetti virtuali potranno apparire nel giusto ordine di profondità rispetto a quelli reali: facile in questo modo lanciare una palla virtuale verso una siepe, continuando a vedere la siepe, ma non più la palla.

 

Questa tecnologia di Niantic si adatta automaticamente alla fotocamera di qualsiasi dispositivo iOS e Android, dai sensori RGB standard ai più recenti dispositivi dotati di LiDAR. Ecco allora una vera e propria mappa mesh 3D dinamica pronta per gli sviluppatori che potranno creare livelli AR visivamente più realistici.

Ancora più interessanti sono le Semantic Segmentation API che permettono agli oggetti digitali di poter interagire correttamente con le diverse superfici del mondo reale. C’è qui l’uso delle API per la computer vision che garantiscono identificare istantaneamente diversi elementi di un ambiente del mondo reale, come il terreno, il cielo, l’acqua, gli edifici e altro. Questi elementi forniscono informazioni sul modo in cui il contenuto virtuale reagisce all’interno di uno spazio reale. Qui gli sviluppatori possono concentrarsi sulle esperienze che vogliono creare con il kit di metaverso ARDK che si deve occupare del lavoro di comprensione dinamica dell’ambiente.

 

Un lavoro incredibile quello di Niantic che chiaramente ha già visto la collaborazione con tantissimi marchi prestigiosi come Coachella, Lifull, PGA of America, Historic Royal Palaces, Science Museum Group, Shueisha, Softbank, l’artista JR e Superblue, TRIPP, Universal Pictures e Warner Music Group. Invece tra gli sviluppatori partner troviamo Curiosity, Designium, Heavy.io, Preloaded, Nexus Studios, Trigger Global e T&S.

 

In questo caso le API di Lightship ARDK, tra cui Semantic Segmentation e Meshing, sono completamente gratuite per gli sviluppatori, indipendentemente dal numero di persone che utilizzano le applicazioni. Altre API invece sono gratuite per i primi 6 mesi.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *