OneDrive, stop al supporto su Windows 7 e Windows 8: quali gli effetti per gli utenti?

Another ICT Guy

OneDrive, stop al supporto su Windows 7 e Windows 8: quali gli effetti per gli utenti?

Microsoft ha dichiarato che chi usa OneDrive su Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 non potrà più sincronizzare i propri contenuti sul cloud a partire dal 1° marzo 2022. Inoltre, l’applicazione non riceverà più aggiornamenti su sistemi Windows diversi da Windows 10 e Windows 11.

OneDrive, stop al supporto su Windows 7 e Windows 8.1: cosa cambia per gli utenti

Tutti i file presenti su OneDrive rimarranno ancora accessibili indipendentemente dalla versione di Windows in uso. L’utente non potrà più accedere alla sincronizzazione automatica dei propri file, ed è per questo che Microsoft consiglia a chi usa la piattaforma di cloud storage di aggiornare alle più recenti versioni di Windows che verranno ancora supportate. Per chi invece possiede di un sistema non compatibile con Windows 10 o Windows 11, il consiglio ufficiale dell’azienda è di utilizzare la webapp OneDrive, disponibile attraverso qualsiasi browser aggiornato anche sugli OS non supportati.

Il supporto di OneDrive su Windows 7, 8 e 8.1 terminerà il prossimo 1° gennaio, in anticipo rispetto all’interruzione degli aggiornamenti e alla possibilità di sincronizzare automaticamente i propri file sul cloud. Microsoft ha sottolineato che il cambiamento è necessario per concentrare le proprie risorse “su nuove tecnologie e sistemi operativi”, per offrire un’esperiernza moderna e sicura.

Windows 8 non è più supportato dal 2016, mentre il supporto mainstream per Windows 8.1 è terminato due anni più tardi. Microsoft ha invece tolto definitivamente la spina da Windows 7 nel 2020, mentre il termine del supporto per Windows 10 è fissato per il 2025. Entro quella data sarà necessario aggiornare il proprio sistema per accogliere Windows 11, i cui requisiti sono sembrati fuori luogo per diversi utenti appassionati con sistemi non obsoleti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *