Ecco il monopattino elettrico per le folli gare a 100 km/h. Il campionato inizierà nel 2022

Another ICT Guy

Ecco il monopattino elettrico per le folli gare a 100 km/h. Il campionato inizierà nel 2022

Con gare di velocità per ogni tipo di veicolo che abbia delle ruote, era solo questione di tempo prima che arrivasse anche il campionato dedicato ai monopattini elettrici. eSkooter Championship, questo il nome della categoria annunciata alcuni mesi fa, cercava team disposti ad imbarcarsi in questa nuova avventura, e pare che abbia ora trovato il numero minimo per iniziare.

Sono quindi iniziati i test con il mezzo appositamente sviluppato, ed abbiamo scoperto maggiori dettagli sul format di gara e sulle specifiche tecniche del monopattino. Se tutto andrà come previsto, si inizierà a correre nel 2022 su circuiti appositamente studiati, con lunghezze comprese tra 400 e 800 metri.

eSC

Per cercare di minimizzare i costi per i team, inizialmente ci sarà un unico modello di monopattino fornito dall’organizzazione, e sviluppato dall’azienda specializzata YCOM. Il modello si chiama S1-X, ed ha una potenza di ben 12 kW, sviluppata con due motori elettrici interni alle ruote, supportati da una batteria da 1,5 kWh, che si trova nella pedana.

Nonostante queste importanti specifiche, il peso di 35 kg è tutto sommato contenuto, grazie all’uso del carbonio per la costruzione del telaio. Il monopattino raggiunge la velocità massima di 100 km/h, ed è dotato anche di un tasto boost, che offre una maggiore spinta momentanea per tentare sorpassi in rettilineo, come una sorta di DRS della Formula 1 o come il Fan Boost della Formula E.

Al momento in cui scriviamo sono stati consegnati già 10 esemplari ai team, che hanno così potuto iniziare i test. Altri 20 monopattini sono in fase di costruzione. Per le prime prove la potenza è stata ridotta fino al 40%, così da abituare i piloti gradualmente. Chi ha testato il mezzo ha lamentato una fatica notevole per governare un monopattino a tali velocità, viste anche le angolazioni di piega nelle curve più impegnative. Secondo gli organizzatori, continuando le prove per tutto il mese di ottobre, la preparazione dei rider migliorerà e si potrà quindi provare la potenza massima, incluso il boost.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *