Mercato auto in Italia: a settembre Dacia Spring e Fiat 500 le più vendute

Another ICT Guy

Mercato auto in Italia: a settembre Dacia Spring e Fiat 500 le più vendute

Mercato dell’auto in Italia in flessione a causa dell’esaurimento degli incentivi e della crisi della produzione dei chip che crea grandissime difficoltà a tutti i produttori nel rendere disponibili nuove auto. Nel mese di settembre le nuove immatricolazioni sono ammontate a 105.175 unità, cioè 51.200 vetture in meno e un calo del 32,7% rispetto alle 156.357 auto immatricolate a settembre 2020, mentre rispetto alle 142.525 immatricolazioni dello stesso mese del 2019 la flessione è del 26,2%.

Auto: incentivi esauriti e crisi microchip affossano il mercato a settembre (-32,7% sul 2020)

UNRAE, che ha pubblicato i dati, chiede che con la Legge di Bilancio e il PNRR venga avviata una strategia di lungo periodo con Ecobonus, revisione della fiscalità e diffusione delle infrastrutture di ricarica elettrica. Nonostante il declino, infatti, si registra ancora una volta (ormai il trend va avanti da diversi mesi) una forte avanzata delle elettrificate: le ibride arrivano al 31,3% di quota (28,2% in gennaio-settembre), con le “full” hybrid al 7,5% e le “mild” al 23,8%. Le plug-in (PHEV) raggiungono il 5,2% (4,5% nei 9 mesi), mentre le elettriche pure (BEV) balzano all’8% di quota, doppiando quella del cumulato (4%).

Dacia Spring

È abbastanza sorprendente il dato che riguarda la Dacia Spring, ora l’auto elettrica più venduta in Italia con 1.876 immatricolazioni in un mese. Ottima performance per un’auto che, per effetto degli incentivi, può essere acquistata a meno di 10 mila Euro, ed è completamente elettrica. Al secondo posto troviamo la Nuova Fiat 500 con 1.289 immatricolazioni, che precede Tesla Model 3, Smart Fortwo e Tesla Model Y, appena arrivata in Italia.

Mercato auto settembre 2021 UNRAE

Passando alle Full Hybrid e Mild Hybrid, al primo posto troviamo la Fiat Panda con 6.206 immatricolazioni, che precede Lancia Ypsilon con 2.539 unità e Toyota Yaris con 1.497 immatricolazioni. Toyota Yaris Cross, sebbene sia arrivata da pochissimo sul mercato, è già al decimo posto. Per quanto riguarda le ibride Plug-in, invece, troviamo nei primi due posti i modelli Jeep, ovvero Compass e Renegade, con il podio che viene completato da Renault Captur.

Mercato auto settembre 2021 UNRAE

Questi i dati per quanto concerne il mercato italiano, mentre per il consuntivo a livello europeo vi rimandiamo a questo contenuto.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *