Opel presenta Rocks-e, la gemella della Citroën Ami che si guida a 14 anni

Another ICT Guy

Opel presenta Rocks-e, la gemella della Citroën Ami che si guida a 14 anni

La Citroën Ami è già disponibile in Italia (qui prezzi e modalità d’acquisto), ma in Germania ha tardato ad arrivare. Ora si scopre che il motivo di questo ritardo era il lancio di una versione marchiata Opel, sempre parte della grande famiglia Stellantis, ovvero la Opel Rocks-e.

La piccola vettura elettrica urbana ha la stesse identiche caratteristiche, e si riconosce dalla sorella francese solo per alcuni dettagli estetici.

Una Citroën Ami sotto mentite spoglie

Restano dunque uguali tutte le caratteristiche tecniche, che rendono il target di Rocks-e e di Ami molto interessante. Il motore ha una potenza di soli 6 kW, e la velocità massima è bloccata a 45 km/h. Grazie a queste specifiche l’auto può essere guidata anche da chi possiede solo la patente AM (la stessa dei ciclomotori), il che significa che in Italia si parte dai 14 anni, mentre in Germania dai 15 anni. In realtà non è formalmente corretto parlare di automobile, in quanto l’omologazione è come quadriciclo leggero L7. Invariata anche la batteria da 4,5 kWh per 75 km di autonomia, ricaricabile in 3 ore e mezza con una comune presa domestica.

Opel Rocks-e

La Opel Rocks-e esibisce un frontale con il logo della casa tedesca, che in pratica è una sorta di Vizor in miniatura, la nuova firma stilistica che abbiamo visto, ad esempio, anche su Opel Mokka. Cambiano anche i colori con cui Rocks-e è mostrata, che sono quelli istituzionali Opel.

Il resto è invariato. Troviamo le due portiere identiche, che si aprono in versi opposti, per diminuire il numero dei pezzi di ricambio, i due posti a sedere, il tetto panoramico e le ruote da 14″. Opel ha fatto sapere che Rocks-e sarà disponibile nelle varianti base, Klub e TeKno, presumibilmente tre allestimenti con prezzi diversi, che però non sono ancora stati comunicati. Non dovrebbero però allontanarsi molto dai 6.000 euro francesi o 7.000 euro italiani.

Il lancio avverrà in autunno in Germania e negli altri mercati nel corso del 2022.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *