NVIDIA GeForce RTX 4000: in arrivo non prima di 1 anno da ora

Another ICT Guy

NVIDIA GeForce RTX 4000: in arrivo non prima di 1 anno da ora

C’è attesa per la prossima generazione di schede video NVIDIA della famiglia GeForce RTX, che prenderà il posto della gamma GeForce RTX 3000 attualmente in commercio; dalle ultime indiscrezioni apparse online sarà però ancora necessario attendere non poco tempo, in quanto il lancio di queste nuove soluzioni dovrebbe avvenire attorno alla metà del prossimo anno.

Parliamo delle proposte che dovrebbero prendere il nome, per continuità storica, di GeForce RTX 4000; saranno basate su architettura NVIDIA di nuova generazione, nota con il nome in codice di Ada Lovelace. Le più recenti indiscrezioni su queste soluzioni arrivano da twitter, nello specifico da questo tweet di Greymon 55: il tape-out del chip AD102, nome che dovrebbe indicare la proposta top di gamma della nuova famiglia di GPU NVIDIA, è atteso tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Queste tempistiche, se tutto andrà per il verso giusto, corrisponderanno ad un ingresso in piena produzione di questa GPU nel corso della metà del 2022 con un lancio commerciale che dovrebbe avvenire non prima del terzo trimestre dell’anno prossimo.

Queste tempistiche non devono sorprendere alla luce della storia recente di NVIDIA, che con le ultime famiglie di GPU ha di fatto sempre operato con una cadenza di due anni tra il debutto di una nuova architettura e quello della generazione successiva. Pensando che le schede Turing della famiglia GeForce RTX 3000 sono state introdotte a settembre 2020, circa 24 mesi dopo il lancio delle proposte GeForce RTX 2000 di precedente generazione, è semplice dedurre che le schede Ada Lovelace saranno rese disponibili tra non meno di 12 mesi da oggi.

Le schede GeForce RTX 4000 andranno a posizionarsi a diretta concorrenza con la prossima generazione di schede AMD della famiglia Radeon, appartenenti alla gamma 7000 e basate su architettura Navi 3. Per queste nuove GPU di prevede l’utilizzo della tecnologia produttiva a 5 nanometri, con costruzione da parte della taiwanese TSMC al posto del processo a 8 nanometri Samsung adottato dalle GPU della famiglia GeForce RTX 3000 al momento disponibili sul mercato.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *