Presentato il treno a levitazione magnetica più veloce del mondo. Velocità? 600 km/h

Another ICT Guy

Presentato il treno a levitazione magnetica più veloce del mondo. Velocità? 600 km/h

È stato presentato in Cina, precisamente a Qingdao nella provincia dello Shandong, il treno a levitazione magnetica (maglev) più veloce al mondo. Secondo la China Railway Rolling Stock Corporation (proprietaria del progetto), il veicolo raggiunge la velocità di 600 km/h, rendendolo così il mezzo via terra più veloce al mondo.

La Cina è leader mondiale in termini di innovazione e tecnologie per lo sviluppo dei treni maglev. Nel dettaglio il treno in questione risulta essere il 30% più efficiente e con una distanza di frenata ridotta da 16 km a 10 km. Secondo le stime, il veicolo a levitazione magnetica sarebbe in grado di percorrere la distanza che collega Pechino a Shangai in sole 2 ore e mezza. Si tratta di circa 1200 km, ovvero l’intera lunghezza dell’Italia, giusto per dare l’idea.

Zune

Zune

Questo sistema di trasporto ferroviario sfrutta la mancanza di attrito guidata dall’interazione elettromagnetica. Il treno levita sopra i binari senza avere nessun tipo di contatto con le rotaie. In questo modo il veicolo riesce a raggiungere velocità altissime con un consumo di energia ridotto.

La Cina lancia il treno maglev più veloce del mondo. Sviluppi anche in Italia

All’interno del treno è stato migliorato anche il livello di comfort. Infatti, i passeggeri avranno la possibilità di sfruttare la rete 5G di nuova generazione e il Wi-Fi, il tutto seduti in comode postazioni simili a lunghi divani.

Zune

“Il sistema di trasporto maglev a 600 km/h aiuterà anche a consolidare la posizione di leader della Cina nella tecnologia ferroviaria ad alta velocità. Lo sviluppo del sistema di trasporto ad alta velocità aiuta a realizzare l’obiettivo della Cina di creare “circoli di trasporto di 3 ore” tra le principali città, obiettivo proposto in una linea guida del 2019. La Cina, insieme a Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, sono i principali paesi coinvolti nello sviluppo dei treni Maglev.”, ha dichiarato Lu Huapu, direttore del Transportation Research Institute della Tsinghua University.

Anche in Italia si stanno facendo grossi progressi per quanto riguarda le tecnologie di trasporto a levitazione magnetica. Lo scorso mese infatti, Hyperloop Italia ha annunciato un nuovo accordo con  Zaha Hadid Architects per studiare la fattibilità del progetto Hyperloop nel nostro Paese. Il treno del progetto, ideato dal CEO di Tesla Elon Musk, sarebbe in grado di raggiungere i 1200 km/h.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *