Clubhouse va oltre l’audio con la chat Backchannel

Another ICT Guy

Clubhouse va oltre l’audio con la chat Backchannel

Si chiama ‘Backchannel’ la novità appena annunciata da Clubhouse. All’interno dell’app Android e della controparte iOS, un nuovo pulsante a forma di aeroplano di carta, molto simile all’icona di Telegram, apre le porte alle chat testuali sulla piattaforma finora resa famosa dalla conversazione solo audio. L’icona è presente appena si apre l’app, in basso a destra e al fianco di ‘Start a room’.

Cliccando sul menu, si entra all’interno di una vera e propria chat, dove poter leggere e scrivere messaggi ai propri amici e rispondere alle richieste di amicizia da coloro a cui non si è ancora collegati e che, in questo modo, possono presentarsi.

Backchannel offre sia messaggi individuali che chat di gruppo e, secondo gli sviluppatori, aggiunge maggiore versatilità al social network. Ad esempio, i relatori possono organizzarsi in anticipo o coordinarsi in tempo reale durante la gestione di una stanza. Utilizzare Backchannel è utile anche per leggere le domande dagli ascoltatori nel corso di una live, se questi non possono o non vogliono intervenire parlando. Quando si è in una stanza, il pulsante della chat viene mostrato in primo piano, sulla destra. Questo semplifica le interazioni con i partecipanti. La funzionalità è comunque ancora scarna, nonostante sia stata rilasciata globalmente. Non è infatti possibile inviare immagini o video ma esclusivamente testi e link, anche se l’azienda spiega: “Ci sono molte funzionalità aggiuntive su cui stiamo lavorando per il rilascio della seconda versione”. Restano poi degli interrogativi sulla privacy: i messaggi sono crittografati? Clubhouse può leggerli o estrapolarli? Al momento, dopo aver inviato un testo, questo non può essere eliminato ma solo copiato o segnalato, in caso di abusi. (ANSA).
   

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *