TSMC, carenza di chip vuol dire soldi: il fatturato sale del 20%

Another ICT Guy

TSMC, carenza di chip vuol dire soldi: il fatturato sale del 20%

TSMC, il produttore di chip per conto terzi più grande al mondo, ha riportato i risultati finanziari di giugno e del secondo trimestre 2021. In un periodo in cui TSMC produce al massimo dello sforzo e non riesce comunque a soddisfare la domanda da parte dei clienti (tra cui si contano Apple, AMD, Nvidia e molti altri, settore automotive incluso), l’azienda ha ovviamente registrato risultati economici senza precedenti.

A giugno il fatturato ha toccato 148,47 miliardi di dollari taiwanesi, ovvero 5,3 miliardi di dollari, con un balzo del 32,1% sul mese precedente e uno del 22,8% sul giugno 2020. Se si guarda invece le vendite dei primi sei mesi 2021 rispetto a quelle del 2020, l’aumento è del 18,2% a 734,56 miliardi di dollari taiwanesi.  

Il fatturato del secondo trimestre ha toccato 372,15 miliardi di dollari taiwanesi, ovvero 13,3 miliardi di dollari, con un balzo del 20% sul trimestre precedente. L’azienda entrerà nel merito dei risultati economico solo tra una settimana, ma appare evidente che la domanda e i prezzi praticati stanno più che compensando i massicci investimenti in linee produttive, fabbriche e macchinari. L’azienda metterà sul tavolo 100 miliardi di dollari in tre anni per potenziare la propria capacità produttiva.

Leggi anche: Quanto costa un wafer di chip a 5 nanometri? Siamo vicini ai 17.000 dollari

A inizio settimana, Daimler AG e Jaguar Land Rover hanno dichiarato che le vendite di auto subiranno un ulteriormente calo legato alla persistente carenza di chip. Jaguar ha sottolineato che le consegne nel secondo trimestre saranno il 50% peggiori di quanto inizialmente previsto. United Microelectronics Corporation (UMC), altro produttore di chip per conto terzi, ha dichiarato mercoledì che la domanda di chip potrebbe continuare a superare l’offerta fino al 2023.

Leggi anche: TSMC fa il punto sui processi produttivi: accelerazione verso i 4 nanometri

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *