Addio a Internet Explorer: su Windows 11 il vecchio browser verrà finalmente disattivato

Another ICT Guy

Addio a Internet Explorer: su Windows 11 il vecchio browser verrà finalmente disattivato

Su Windows 11 verrà disabilitato Internet Explorer, per quella che sembra essere la condanna a morte definitiva per il vecchio (e poco amato) browser per la navigazione web. A dirlo la stessa Microsoft, che precisa che Internet Explorer sarà disattivato sulla prossima versione perché la modalità IE, necessaria per il supporto dei siti o servizi web più vecchi e non aggiornati, sarà integrata direttamente sul browser nativo Microsoft Edge.

Internet Explorer è finalmente condannato a morte

La “condanna a morte”, come l’abbiamo definita, di Internet Explorer compare nella lista delle feature e delle applicazioni che verranno rimosse dal sistema operativo dopo l’aggiornamento alla nuova versione. Microsoft aveva anticipato il mese scorso che Internet Explorer avrebbe raggiunto la fine del supporto il 15 giugno 2022 su alcune versioni di Windows 10, quindi la novità non è inattesa. Ad oggi, inoltre, Internet Explorer ha una diffusione irrisoria fra gli utenti.

“Internet Explorer viene disabilitato”, scrive Microsoft nella lista delle applicazioni deprecate su Windows 11. “Microsoft Edge è il sostituto raccomandato e include la IE Mode che potrebbe essere utile in alcune circostanze”. L’azienda precisa inoltre che la Internet Explorer Mode di Edge consentirà di accedere correttamente ai siti “legacy” basati su Internet Explorer che non funzionano sui browser moderni, e questo ha consentito di “ritirare” la vecchia applicazione.

Come sarà riconoscibile l’attivazione della IE Mode? Su Edge comparirà, nell’estremità a sinistra della barra delle applicazioni, il logo del vecchio browser di Microsoft. La novità è prevista solo su Windows 11, ma non sappiamo ancora se lo stesso annuncio verrà fatto anche per Windows 10. Quest’ultimo sarà supportato ancora per anni per le aziende, ed è probabile che verrà mantenuto analogamente anche il supporto a Internet Explorer sulle versioni più vecchie.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *