Smartphone 5G: Samsung e vivo sono i produttori dalla crescita più consistente

Another ICT Guy

Smartphone 5G: Samsung e vivo sono i produttori dalla crescita più consistente

Samsung e vivo sono le due aziende che stanno registrando le più significative crescite delle quote di vendita nel mercato degli smartphone dotati di supporto alla tecnologia 5G. Nel corso dei primi 3 mesi dell’anno, stando all’analisi pubblicata da Strategy Analytics, queste due aziende sono state capaci di vendere un gran numero di terminali 5G grazie all’annuncio di nuovi prodotti avvenuto nel corso del primo trimestre 2021.

Per Samsung la crescita è stata consistente, ben il 79%, rispetto ai dati degli ultimi 3 mesi del 2020 per un totale di 17 milioni di pezzi. Passando a vivo, segnaliamo come questa azienda abbia registrato per questa metrica un aumento del 62% nelle vendite di terminali 5G rispetto al trimestre precedente, per un totale di 19,4 milioni di pezzi.

Apple rimane il primo produttore di smartphone 5G con un totale di 40,4 milioni di modelli iPhone con supporto 5G venduti nei primi 3 mesi dell’anno. Questo dato segna però una contrazione del 23% rispetto al quarto trimestre 2020, periodo nel quale l’azienda americana era stata capace di vendere un gran numero di nuovi modelli iPhone.

Molto buono anche il comportamento di OPPO, che si posiziona al secondo posto tra i produttori di smartphone 5G con 21,5 milioni di pezzi e una crescita di mercato del 55% rispetto al trimestre precedente. Anche per Xiaomi il dato è ampiamente positivo con un +41% e un volume complessivo di 16,6 milioni di pezzi. A calare sono un po’ tutti gli altri produttori di smartphone, con una contrazione media del 26% rispetto agli ultimi 3 mesi del 2020.

In generale le vendite di smartphone 5G hanno registrato, in volume, un aumento delle vendite pari al 6% rispetto agli ultimi 3 mesi del 2020: il loro numero complessivo ha toccato quota 136 milioni circa contro i precedenti 128 milioni, a testimoniare come la domanda dei consumatori per questa tipologia di prodotti continui a restare sostenuta nel tempo.

Le stime per il 2021 sono di vendite pari a 624 milioni di smartphone 5G, un netto balzo in avanti rispetto ai 269 milioni di pezzi venduti nel corso del 2020.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *