Intel, la nuova Fab di semiconduttori europea sorgerà vicino a Monaco di Baviera?

Another ICT Guy

Intel, la nuova Fab di semiconduttori europea sorgerà vicino a Monaco di Baviera?

Proseguono a fari spenti (o quasi) gli sforzi di Intel per costruire una nuova Fab, ovvero un impianto per la produzione di semiconduttori, in terra europea. L’azienda è già presente in Irlanda e, poco fuori dai confini europei, in Israele, ma nell’ottica di mettere in campo la nuova strategia IDM 2.0, che la vedrà produrre chip anche per altre società, l’azienda guarda alla Germania come possibile sito dove far sorgere la nuova Fab.

Qualche settimana fa si è vociferato di una Intel in cerca di sussidi per 10 miliardi di dollari circa, cifra che però l’azienda ha smentito. Far sorgere un nuovo stabilimento in Europa, e più in particolare in Germania, permetterà a Intel non solo di aiutare il Vecchio Continente a riguadagnare capacità produttiva in loco, ma anche di proporsi alle case automobilistiche europee come produttore di chip per i loro veicoli.

In Europa la capacità produttiva è scesa da una quota del 44% nel 1990 al 10% odierno. La pandemia ha dimostrato che sono necessari non solo volumi produttivi maggiori in un mondo sempre più a trazione tecnologica, ma anche che dislocare capacità in varie aree del mondo permette di servire meglio i clienti: quando la Cina, la prima colpita dalla pandemia, ha dovuto chiudere alcuni stabilimenti, le aziende statunitensi ed europee si sono accorte di quanto non sia sempre vantaggioso essere così dipendenti dalla filiera asiatica.

La Baviera, stato nel sud-est della Germania, sta trattando con Intel secondo quanto dichiarato dal ministro dell’economia locale. “Supporto fortemente questa operazione”, ha dichiarato Hubert Aiwanger, ministro dell’economia. “La possibile ubicazione di un grande produttore internazionale di semiconduttori in Baviera è un’opportunità eccezionale“.

La Baviera ha suggerito una base aerea in disuso a Penzing-Landsberg, a ovest di Monaco, come possibile sito per la fabbrica, ha aggiunto Aiwanger. Intel, nelle scorse ore, ha dichiarato che intende formalizzare nuovi impegni produttivi in Europa entro fine anno. In corsa per ospitare l’impianto, oltre alla Germania, troviamo Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo (Benelux).

Leggi anche: Intel, 10 anni di crescita per l’industria dei semiconduttori secondo Pat Gelsinger

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *