Volvo: produzione di acciaio per le auto senza ricorrere ai combustibili fossili

Another ICT Guy

Volvo: produzione di acciaio per le auto senza ricorrere ai combustibili fossili

Volvo ha stretto un’alleanza con il produttore di acciaio svedese SSAB per sondare la possibilità di produrre acciaio senza ricorrere ai combustibili fossili. L’acciaio, che rappresenta una parte preponderante dei componenti necessari alla fabbricazione di un’auto, richiede un processo di produzione particolarmente laborioso, che solo lo scorso anno ha generato oltre 3 miliardi di tonnellate di CO2.

Produzione di acciaio con idrogeno invece del carbone

Gli altoforni che fondono il minerale di ferro per produrre acciaio consumano grandi quantità di carbone. Per questa ragione Volvo ha stretto un accordo con SSAB finalizzato all’accedere all’impianto sperimentale HYBRIT di proprietà di SSAB in Svezia. Questo impianto viene considerato il primo al mondo in grado di usare idrogeno invece del carbone come fonte di combustibile della fornace. È un progetto promettente, dato che l’idrogeno verrà generato con sistemi elettrici a zero emissioni che fanno uso di parchi eolici e dighe idroelettriche.

SSAB HYBRIT Fossil-free steel

Questo accordo rende Volvo la prima casa automobilistica a intraprendere concretamente la ricerca di un’alternativa “green” per la produzione di acciaio. Quest’ultimo ciclo produttivo è responsabile di circa il 7% delle emissioni dirette globali di carbonio. Una quota decisamente significativa, che può essere abbattuta con tecnologie come quella dell’impianto HYBRIT. Di fatto, Volvo sta pianificando di produrre i primi veicoli con acciaio prodotto da SSAB già nel 2021.

Tuttavia, si tratterà di una produzione su scala decisamente ridotta, perlomeno nella prima fase. La tecnologia di SSAB è ancora ai primi stadi e il produttore svedese prevede di entrare a regime con la produzione di massa di acciaio attraverso l’idrogeno non prima del 2026. È auspicabile, del resto, che l’interesse palesato da Volvo, e il sostegno che la casa automobilistica svedese sta garantendo al progetto, possa accelerare la transizione verso forme di produzione dei componenti più ecologiche.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *