Google brevetta una tecnologia geniale per la fotocamera sotto il display. Guardate!

Another ICT Guy

Google brevetta una tecnologia geniale per la fotocamera sotto il display. Guardate!

La tendenza ad avere smartphone con cornici sempre più ridotte, a favore di uno screen-to-body-ratio molto elevato, porta i designer a fare i conti con il difficile posizionamento della fotocamera frontale. La famosa ‘tacca’ introdotta da Apple ha poi trovato evoluzione nei notch a goccia e negli schermi ‘bucati’, ma è chiaro che non è ancora la soluzione migliore.

Fotocamera sotto il display AMOLED, tecnologia ancora da migliorare

ZTE con il suo ZTE Axon 20 5G aveva battuto la strada della fotocamera sotto il display, salvo fare un passo indietro con il suo nuovo ZTE Axon 30 Ultra, tornato a una più tradizionale fotocamera integrata nel buco dello schermo, viste le scarse prestazioni della soluzione sotto il pannello.

Google pensa alla ‘finestra con prisma’

Google però ci crede e ha depositato un interessante brevetto che copre una tecnologia innovativa per ‘salvare capra e cavoli‘ e avere un display senza fori o tacche e una fotocamera in grado di riprendere immagini di qualità.

L’idea è semplice, ma geniale. Il foro c’è, ma in condizioni normali non si vede. In pratica nella parte alta del display è integrata una finestra attiva e sotto lo schermo un complesso meccanismo che vede in uno specchio/prisma il suo cardine.

Google Brevetto fotocamera sotto display spacchio/prisma

In condizioni normali viene proiettata nella zona della finestra, da parte di un secondo display delle dimensioni esatte e delle stesse caratteristiche di risoluzione del pezzo di display tagliato via, la porzione di schermo ‘mancante’. Quando si attiva la fotocamera lo specchio/prisma ruota e lascia che la finestra diventi la lente frontale di una fotocamera a periscopio.

La finestra può essere poi sfruttata anche da altri tipi di sensori, come quello di luce ambientale, di prossimità e agli infrarossi, oltre che per il Face Detection 3D, che potrebbe così fare la sua ricomparsa sugli smartphone del colosso di Moutain View.

Stando alla fonte è improbabile che la tecnologia possa essere integrata già sul prossimo Google Pixel 6, atteso per la seconda metà dell’anno, in cui render trapelati mostrano ancora una soluzione con foro nel display per la fotocamera frontale, ma non è detto che il successivo Google Pixel 7 non possa portare la grande novità al pubblico.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *